Milan, due schiaffi alla Juve. Inter in ripresa. Stankovic, un punto all’esordio

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Archiviata la tre giorni di Coppe Europee, riecco il massimo campionato di calcio. Nei tre anticipi del sabato: due vittorie e un pareggio. Spicca il 2-0 di San Siro con cui il Milan di Pioli si prende il big-match della 9° giornata ai danni di una Juventus di Allegri sempre più in difficoltà. Per i rossoneri un bel riscatto dopo la batosta rimediata mercoledi a Londra contro il Chelsea in Champions. Mentre, la vittoria di Coppa Campioni contro il Barcellona, rianima l’Inter di Simone Inzaghi che passa per 2-1 a Reggio Emilia contro il Sassuolo. In serata: al Dall’Ara finisce 1-1 la sfida tra Bologna e Sampdoria. Dunque, il nuovo allenatore dei blucerchiati Dejan Stankovic esordisce con un pareggio.

Stadio Giuseppe Meazza di Milano: gol di Tomori e Brahim Diaz, il Milan aggancia momentaneamente la vetta della classifica, la Juve invece sprofonda. Dopo un buon avvio dei bianconeri, i padroni di casa escono alla distanza prendendosi il match con una rete per tempo. E Leao colpisce anche due pali. Il Diavolo s’impone con rabbia, anzi con ferocia agonistica, nonostante i sette calciatori infortunati. E’ il solito Milan di Pioli che non si arrende mai e che trova la forza di vincere le partite attingendo a tutta la rosa, seconde linee comprese.

La solita Juventus. Madama in campo ancora una volta dura solo per circa mezzo primo tempo, poi esce quasi completamente di scena. E adesso c’è un abisso tra i bianconeri e i piani alti della Serie A. Quelli presi a San Siro, sono due schiaffi violenti non solo in termini di punti, ma anche per quell’autostima faticosamente riconquistata tra Bologna (campionato) e Maccabi (Champions) con 6 gol fatti e uno solo al passivo. Massimiliano Allegri sempre più nel mirino di stampa e tifosi, e sotto osservazione da parte dei dirigenti juventini.

L’Inter va con il doppio Dzeko: 2-1 in casa del Sassuolo. Avanti nel primo tempo con un gol del bosniaco, i nerazzurri vengono raggiunti nella ripresa da Frattesi, ma Edin si ripete, fa doppietta e firma la vittoria interista: gol numero 101 in Serie A per lui. Tra i pali, convincente esordio di Onana al posto di Handanovic. Lentamente, l’Inter sta ritrovando lo spirito di squadra: compattezza e capacità di saper soffrire nei momenti difficili. Ma Lautaro è sempre più un caso: l’attaccante argentino è a secco da 8 gare.

La Samp di Stankovic rimonta a Bologna anche se rimane fanalino di coda. Dominguez porta in vantaggio i padroni di casa; reazione doriana nella ripresa con il serbo Djuricic che sigla il pareggio. Poi è il portiere rossoblu Skorupski a negare la vittoria ai blucerchiati. Sorride anche un altro serbo, mister Stankovic, successore dell’esonerato Giampaolo: la Samp è in crescita. Bologna fischiato e contestato dai suoi tifosi.