Nuoto, mondiali a Melbourne: oro Paltrinieri e nuovo record del mondo staffetta 4×100 sl maschile

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Gregorio Paltrinieri vince la medaglia d’oro anche nella gara dei 1500 stile libero dei Mondiali in vasca corta a Melbourne: è il primo di sempre a conquistare due ori iridata in vasca da 25 metri: la prima volta è stata a Doha nel 2014. Paltrinieri ha toccato in 14’16″88, alle sue spalle il francese Damien Joly (14’19″62) ed il norvegese Henrik Christiansen (14’24″08).


“Questa squadra italiana è molto forte,
io l’avevo detto e, da capitano, parlo a nome di tutti. Siamo tra i più forti al mondo, e qui lo dimostreremo – ha detto Paltrinieri – Ci unisce qualcosa di speciale, siamo uniti come mai prima e si vede anche dai risultati. Sembrava facile, una vittoria scontata perché mancavano alcuni dei migliori, invece non è stato così. Ho fatto un po’ più fatica a imporre il ritmo ma poi sono riuscito a chiudere forte ed è stato bello rivincere”.

A Melbourne oggi gli azzurri hanno anche conquistato il 12° record mondiale in vasca da 25 metri. Dopo quello in vasca lunga a Roma Alessandro Miressi, Paolo Conte Bonin, Leonardo Deplano e Thomas Ceccon hanno realizzato una prestazione grandiosa chiudendo la gara in 3’02”75, migliorando così l’argento conquistato un anno fa ad Abu Dhabi. Sul podio salgono anche l’Australia, argento, e gli Stati Uniti, bronzo.

Miressi, 24enne torinese primatista italiano nonché campione mondiale in carica dei 100 stile libero, subito dopo la gara: “È un record incredibile, il nostro primo insieme. Un record del mondo che portiamo in saccoccia. Abbiamo fatto tutti e quattro un ottimo lavoro. Se devo essere critico lo sono con me stesso, non ho gareggiato bene. Ma lasciamo stare, c’è un record del mondo!”.

Paolo Conte Bonin, 20enne vicentino di Thiene, autore di 45″93 lanciato in seconda frazione: “Pensavo di nuotare decisamente meglio rispetto al mattino. Abbiamo ottenuto ciò che avevamo in mente. E’ il mio secondo record del mondo. Sono contentissimo: è un tempo strepitoso. Pensavo di fare decisamente meno di stamattina, forse ho spinto un po’ troppo nelle batterie. Però quello che avevamo in mente di fare l’abbiamo fatto. Per cui bene. È una staffetta a cui mancava il quarto, senza Lorenzo Zazzeri, che probabilmente ci starà guardando. Abbiamo trovato una matricola che ha dato un fantastico contributo a questa staffetta”.

E infine Leonardo Deplano, 23enne fiorentino, protagonista in terza frazione con 45″54: “Mi sento molto bene in acqua, anche al mattino le sensazioni erano ottime: mi sentivo agile. E’ stato tutto perfetto. Sono molto contento. La voce con questo tempo mi è andata via. Mi sono ammalato da quando sono qui però sono contentissimo del tempo, sapevamo di poter andare forte. Stamattina ho fatto 46”1 molto agile, sono arrivato senza fiatone, con molte energie. Sapevo che avrei potuto fare bene. Così è stato”.