Sinner batte Paul e vola in finale domani contro Alcaraz. Oggi Jasmine Paolini – Coco Gauff

Quarantasette anni dopo Adriano Panatta un tennista azzurro torna in finale agli Internazionali d’Italia. Ieri sera agli Internazionali di Roma Jannik Sinner ha battuto in semifinale l’americano Tommy Paul con il punteggio di 1-6, 6-0, 6-3 in un’ora e 43 minuti di gioco.

Una vittoria in rimonta per il tennista azzurro che aveva perso il primo set con un netto 6-1. Sinner ha cambiato marcia tornando a comandare negli scambi e ritrovando l’aiuto del servizio. Domani pomeriggio alle 17.00 Jannik tornerà in campo contro Carlos Alcaraz per la sua 25esima finale Atp in carriera. La finale di Roma sarà l’undicesimo confronto nel circuito maggiore tra Sinner e Alcaraz: il bilancio nei precedenti è 6-4 per lo spagnolo che ha vinto gli ultimi tre match. Carlos Alcaraz ha infatti battuto Lorenzo Musetti nella prima semifinale col punteggio di 3-6; 6-7.

Sinner ha commentato la vittoria in semifinale contro Paul ai microfoni di Sky Sport: “Sono contento, ma in finale dovrò alzare il livello. Problema fisico? È la vescica, non sono preoccupato – E poi in merito al suo avversario di domani ha aggiunto – Carlos sta servendo meglio e gioca con maggiore sicurezza, so come imposterà la partita e proverò a prepararmi al meglio. Sarà un ottimo test per capire il mio livello, incontrarlo prima di Parigi è positivo”.

Oggi intanto è il giorno di un’altra importantissima sfida, quella di Jasmine Paolini agli Internazionali d’Italia contro la n. 3 al mondo Coco Gauff, in campo alle 17.00. Una sfida che potrebbe consentire a Paolini di riscrivere la storia visto che una tennista azzurra non vince gli Internazionali dal 1985, quando a trionfare fu Raffaella Reggi.

Ieri Jasmine Paolini in compagnia di Sara Errani ha inoltre sconfitto le russe Diana Schneider e Mirra Andreeva nel doppio femminile ripetendo quanto già visto nella finale delle Olimpiadi di Parigi 2024. “C’è tantissima gioia e soddisfazione per questa finale. Siamo state solide e attente e siamo felicissime. Non è facile giocare sia singolo che doppio, ha dato tutto anche oggi e la posso solo ringraziare – ha spiegato Errani a cui hanno fatto eco le parole di Paolini -. È sempre tosta giocare contro di loro, lo abbiamo fatto diverse volte, ma oggi è stato un match molto buono”. Le azzurre cercheranno di conquistare il pass per la finale del Master 1000 di Roma contro la russa Veronika Kudermetova in compagnia della belga Elise Mertens domani mattina non prima delle 10.00.