Varata la giunta guidata dal neo sindaco Xausa dopo lo “scossone” del Tar

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
La nuova giunta comunale con al centro il neosindaco Xausa varca l'ingresso del Municipio

Il neo sindaco di Breganze Manuel Xausa nomina la nuova giunta comunale a una settimana dall’incarico ricevuto direttamente dal Tar del Veneto, dopo la sentenza dello scorso 22 aprile. Vice sindaco sarà sarà Maria Faresin e comporrà con altri tre assessori – tra cui l’ex prima cittadina (fino al 2014) e attuale deputata Silvia Covolo – la nuova squadra di governo di fede politica leghista della cittadina breganzese. Alla proclamazione del sindaco che fino a pochi giorni fa sedeva sugli scranni della minoranza, avvenuta dopo l’accoglimento del ricorso presentato all’organo giudicante regionale e il successivo riconteggio dei voti validati, è seguita la nomina della giunta e del consiglio comunale. Le elezioni si svolsero al 27 maggio 2019, con testa a testa “all’ultimo voto” che premiò allora Piera Campana, ma con esito sub judice.

A Maria Teresa Faresin l’assessorato ai Servizi sociali e la delega ai rapporti con le frazioni; a Silvia Covolo il Bilancio, Attività produttive e Pari opportunità; a Ivan Dalla Valle Urbanistica, Edilizia e Personale comunale; Massimo Stefani a Lavori pubblici, Protezione civile ed Ecologia. Chiude il sindaco Manuel Xausa che riserva a sè Servizi scolastici, Promozione del territorio, Associazioni e Cultura. Al consigliere Matteo Farina la delega per lo Sport.

Ecco la lista dei nuovi consiglieri comunali in carica dopo il rimpasto dell’assemblea: Silvia Covolo, Maria Teresa Faresin, Daniele Faresin, Ivan Dalla Valle, Matteo Farina, Massimo Stefani, Richard Sperotto e Marco Bon per la lista “Rinnovamento per Breganze“. Piera Campana, che dunque ha dovuto cedere la fascia di tricolore dopo 9 mesi di “reggenza” in attesa del pronuciamento del tribunale amministrativo, Anna Brian, Chiara Pigato, Francesco Crivellaro, per la lista “Breganze Attiva“.