Castello di Thiene e Comune, firmata l’intesa che rafforza la promozione turistica reciproca

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Il Castello di Thiene

Il Castello di Thiene, uno dei simboli della città più conosciuti in Italia e oltre, da sempre riconosciuto come “gemma” del patrimonio culturale storico e artistico, si arricchisce oggi di una nuova spinta verso il futuro sul piano della promozione turistica territoriale. Non solo in funzione di eventi e valorizzazione del centro storico dove sorge il grande palazzo costruito nel XV secolo, ma per tutto l’Altovcientino.

A sancire l’unione d’intenti tra famiglia proprietaria – la dimora storica e le sue pertinenze sono infatti private, comprese le scuderie – e il Comune di Thiene è infatti un protocollo d’intesa fresco di firma da parte dell’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco locale Giampi Michelusi e dalla comproprietaria e portavoce Francesca di Thiene. Un “nero su bianco” formale che di fatto rende ufficiale il fruttuoso sodalizio già da anni attivo tra le due parti. Il Castello di Thiene, edificio privato, è parte integrante del contesto urbano e del centro storico.

L’accordo stipulato nei giorni scorsi in Municipio intende dare ulteriore impulso alla rilevanza turistica della struttura architettonica che da sempre è conosciuta come “il Castello”, tanto nei secoli scorsi come oggi, oltre che del parco dentro le mura e delle sue adiacenze. “Dopo alcuni anni di collaborazione preziosa che ha dato ottimi frutti, – commenta il sindaco dopo le firme – siamo pronti per consolidare la sinergia già in atto e affinare altre nuove strategie congiunte di promozione del nostro territorio, ricco di potenzialità”. Attualmente si apre il monumento a visite libere e gratuite su prenotazione in giornate concordate a livello locale e stabilite a livello regionale e nazionale, si assicura l’apertura del portone del monumento nei fine settimana e nei festivi perché l’edificio sia visibile ai passanti. Da qui la disponibilità extra a collaborare con l’amministrazione comunale, avvalendosi anche della collaborazione con gli istituti scolastici della città.

Proprio in questo luogo di pregio si realizzano varie iniziative ogni anno che concorrono alla costante diffusione culturale e turistica di Thiene a livello nazionale e internazionale quando queste risultano coerenti con la promozione dell’edificio, alle iniziative culturali e turistiche che hanno luogo in città. Il Comune, da parte sua, ha avviato sinergia nella promozione e diffusione dell’immagine del Castello, promuovendo attraverso i canali comunicativi le iniziative aperte al pubblico, organizzando iniziative culturali e turistiche e incentivandone l’utilizzo per manifestazioni. Dandone infine ampia diffusione anche delle tariffe di ingresso previste e concordate.

Da sinistra a destra Francesca di Thiene, Gianantonio Michelusi e Marina Maino

LE DICHIARAZIONI

“Questo protocollo d’intesa per la valorizzazione culturale e turistica del Castello e della città di Thiene – afferma l’assessora al Turismo, Marina Maino – rappresenta un traguardo importante nella promozione della città. È nato dalla consapevolezza che il “Castello” ha da sempre un ruolo fondamentale nell’immaginario collettivo: per Thiene esso assume un valore simbolico, ne è l’elemento identificativo, il suo cuore pulsante. Conoscerne la storia e le caratteristiche, apprezzarne la vitalità e gli stimoli che questo ambiente, testimonianza di un ricco passato, può ancora offrire alla Thiene contemporanea è un passo importante che produce un effetto positivo e di stimolo non solo per la proprietà del Castello, ma per tutta la comunità thienese e, oserei dire, anche per l’intero territorio pedemontano. Si tratta di un bene che va valorizzato al meglio. Ringrazio di cuore la proprietà, rappresentata da Francesca di Thiene, che, attraverso la preziosa collaborazione instaurata, frutto di un confronto sincero e produttivo, ha dimostrato di essere dotata di capacità di visione sul ruolo di questo edificio, di saper promuovere questo tesoro con un’ottica imprenditoriale ed innovativa, oltre che essere aperta alle proposte dell’amministrazione”.

L’ingresso principali che dà su Corso Garibaldi in centro

“Firmiamo un protocollo – spiega Francesca Di Thiene – che riconosce al Castello un ruolo importante all’interno della città come polo turistico e culturale. Oggi siamo meta di visite tutto l’anno, gli accessi stanno crescendo sempre di più, lavoriamo su promozione e sulle iniziative. Durante la settimana accedono alla dimora i gruppi mentre nel weekend per lo più i singoli. Attorno a questa base il Castello propone poi varie attività che vanno a coinvolgere tanto il pubblico giovane – spesso molto giovane – quanto quello adulto: dalla ben nota Scuola di Magia fino alle giornate dedicate all’Archivio storico. C’è poi il mondo dei matrimoni e degli eventi aziendali e, infine, non molti lo sanno, l’accoglienza: nel castello infatti è possibile soggiornare. Abbiamo un appartamento dove ospitiamo molto spesso un pubblico che arriva da oltreoceano. Il protocollo è la premessa giusta per lavorare insieme all’Amministrazione e aprire a nuove collaborazioni volte a far conoscere la città di Thiene”.

Tra le modalità concrete ideate una prima consiste nell’inserire nei rispettivi portali del sito internet una sezione apposita riservata a eventi e alle manifestazioni. Interessante e anche strategica la decisione concorde di partecipare in partnership a bandi di finanziamento finalizzati a promuovere e valorizzare il Castello di Thiene. Il Protocollo d’Intesa sarà valido sino al 31 dicembre 2027.