Dall’alternanza scuola-lavoro nasce Gusto e Sapori. Con 17 aziende ospiti al “Carrefour”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

L’alternanza che diventa quasi una vera e propria alleanza. Perchè quando lavoro e scuola si uniscono, sfornano studenti genuini. Così come i prodotti che 17 aziende esporranno sabato e domenica, proprio con l’apporto degli alunni delle classi superiori dell’IT Aulo Ceccato, all’interno del centro commerciale Thiene, conosciuto ai più come “Carrefour”. Sabato 5 e domenica 6 maggio dedicati alla scoperta delle eccellenze locali, e si parla – e assaggia – di cibo e alimenti provenienti dal territorio altovicentino: caseifici, cantine, apicolture e birrifici per un totale di 17 attività coinvolte in un progetto di alternanza scuola-lavoro, con la collaborazione oltre che del Centro Commerciel di Thiene e dell’istituto scolastico, anche del Comune di Thiene e del consorzio di promozione turistica Pedemontana Vicentina.

Due universi meno distanti, quello del macrosettore del lavoro e quello di preparazione alla vita professionale della scuola, che si ritroveranno a braccetto lungo le gallerie di uno dei centri del commercio cruciali della città. L’obiettivo, già raggiunto nella sua sostanza, consisteva nel coinvolgere i giovani come parte attiva sia nella fase ideativa che organizzativa dell’evento, partecipando infine il prossimo week end a quella esecutiva, per testare concretamente l’esito di lavoro portato avanti in questi mesi. Come? Contattando le aziende vinicole e casearie per esempio, illustrando loro la proposta di Gusto e Sapori, occupandosi anche del marketing (vedi il logo ufficiale) e promozione e interfacciandosi con la direzione del polo commerciale che ospiterà la fase conclusiva e gli allestimenti.

“Step” finale l’impegno a presidiare i vari stand che saranno dislocati all’interno del centro commerciale thienese, invitando i clienti a degustazioni, assaggi e a ricevere informazioni sulle eccellenze del territorio. Ben più di uno “stage”, insomma, ma, visto che si parla di assaggi, piuttosto una sorta di “antipasto” di ciò che offre – e insieme richiede – il mondo del lavoro.

Essenziale il ruolo recitato dal Centro Commerciale Thiene, che s’inserisce in “una strategia che lo rende parte integrante della comunità e player di riferimento entro una fitta trama di relazioni sociali e istituzionali, capace di portare valore al territorio”.
Una sorta di collante anche sociale che contribuisce ad avvicinare, come obiettivo primario, i pianeti scuola e lavoro, con gli stessi studenti artefici e insieme protagonisti del progetto.