Come difendersi da un’aggressione: corsi gratuiti di Krav Maga per sentirsi più sicuri

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Il maestro Roberto Catania durante una lezione di autodifesa

Visto il successo riscosso dalla prima edizione, che ha annoverato una sessantina di partecipanti, anche per quest’autunno l’assessorato allo Sport e al Tempo Libero del Comune di Thiene propone, in collaborazione con l’Anps–Us Acli di Vicenza e l’Ad Sporting Club San Giorgio, lezioni gratuite di difesa personale antiaggressione con il maestro Roberto Catania.

“E’ un corso alla portata di tutti – dichiara Giampi Michelusi, assessore allo Sport e al Tempo Libero – attraverso il quale intendiamo rafforzare la propria autonomia ed autostima, adatto a garantire una certa sicurezza nel gestire una potenziale situazione di pericolo e, nello stesso tempo, a salvaguardare la propria incolumità personale”.

Il corso si aprirà con una prima lezione teorica questa sera dalle 20 alle 22 nella sala riunioni della Biblioteca Civica per poi proseguire con quattro lezioni pratiche che si svolgeranno nelle mattine di sabato 7, 14, 21 e 28 ottobre, dalle 10 alle 11 nella palestra della scuola elementare Scalcerle. La lezione teorica sarà tenuta dal sostituto Commissario della Polizia di Stato Claudio Spinato, presidente dell’Anps di Vicenza e riguarderà indicazioni e suggerimenti in merito alla legittima difesa e all’uso legittimo delle armi. Laura Buffolo, psicologa e psicoterapeuta, integrerà la tematica affrontando gli aspetti psicologici delle vittime di violenza.

Le lezioni pratiche saranno tenute dal regional master, Roberto Catania, istruttore riconosciuto dal governo israeliano e operatore da oltre trent’anni nella polizia di Stato. Catania è stato insignito del titolo di membro onorario dell’accademia israeliana di Krav Maga, è maestro di 5° Dan.

Il metodo Krav Maga è di recente diffusione mondiale ed è utilizzato dalle più importanti realtà militari e dai corpi speciali dei Paesi industrializzati, come Usa, Russia, Inghilterra,  Francia, Belgio e Italia, in quanto altamente efficace e contemporaneamente estremamente semplice. Attualmente  è considerato il miglior sistema di autodifesa personale. La caratteristica che lo distingue risiede nel fatto che le tecniche studiate sono di facile apprendimento e le stesse sono di utilizzo immediato in caso di necessità nei momenti difficili. Il metodo prevede, oltre allo studio pratico delle tecniche, approfondimenti specifici su quegli aspetti che possono interagire con una efficace risposta quali assetto psicologico dell’aggressore e dell’aggredito, le  dinamiche delle aggressioni da strada, negli ambienti pubblici e privati e nei mezzi di trasporto e così via.

Il corso è aperto a tutti i cittadini, con l’obiettivo di insegnare non solo delle tecniche di difesa efficaci, ma anche di promuovere un atteggiamento mentale orientato alla sicurezza e alla gestione razionale delle situazioni di pericolo. Per ulteriori info: www.kravmagavicenza.org.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!