Turismo nella Pedemontana Veneta, venerdì a Thiene gli Stati Generali

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Si tengono venerdì 18 novembre a Thiene quelli che son stati chiamati gli “Stati generali del turismo nella Pedemontana Veneta“, un’iniziativa voluta dall’Associazione Ogd Pedemontana Veneta e Colli e destinata a coinvolgere tutti gli operatori pubblici e privati del settore.

L’appuntamento è presso l’Auditorium “Città di Thiene” Fonato: chiamati a raccolta confronteranno sindaci ed assessori, associazioni di categoria, pro loco, operatori e guide turistiche. L’evento sarà dedicato alla pianificazione e alla promozione dell’attività turistica per l’anno 2023 mediante tavoli di lavoro che si confronteranno e si coordineranno sulle tematiche proposte.

Ad introdurre la giornata sarà il presidente dell’associazione, Nicolas Cazzola, cui seguiranno i saluti del consigliere al turismo della Provincia di Vicenza, Matteo Mozzo, e l’assessora al turismo della Città di Thiene, Marina Maino. Cinque poi i tavoli che prenderanno forma.
All’interno del tavolo sulle strutture ricettive si parlerà di target e turismi con il presidente di Ascom Schio Guido Xoccato, con quello di Thiene Vittorio Giuseppe Santacatterina e con Martina Polelli, digital marketing per le piccole imprese del territorio.
Al secondo tavolo, “Pedemontana terra di escursioni” saranno presenti le guide ambientali escursionistiche, gli accompagnatori di media montagna, le guide alpine e le cooperative che erogano servizi per l’educazione e il territorio.

 

Ascolta “Turismo d’autunno in Pedemontana con Nicolas Cazzola” su Spreaker.

Il terzo tavolo è dedicato al turismo rurale e vedrà presenti le associazioni di categoria, Coldiretti, Agritour, un referente del progetto Cuore Pedemontana e la Fondazione Festari Ipa AltoVicentino. Parteciperà anche Maurizio Carlesso, presidente Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) Vicenza – Comitato Provinciale Pro Loco Vicentine.
All’interno del quarto tavolo, legato al turismo enogastronomico, saranno presenti i referenti delle cantine, delle malghe, dei birrifici e degli agribirrifici del territorio che dialogheranno fra loro sulle attività in corso e sulle proposte innovative che troveranno realizzazione a breve.

Infine, nel tavolo su arte e cultura saranno presenti Silvia Berlato, presidente dei Musei AltoVicentino, i proprietari delle ville e dimore storiche, nonché le guide turistiche abilitate e le realtà come l”associazione Amici di Thiene, l’aeroporto “Arturo Ferrarin” e l’associazione Rthm RomaTokyoHangarMuseum che illustreranno le loro esposizioni e le attività.
“Questa giornata – spiega Nicolas Cazzola – offrirà un’occasione concreta per fare il punto della situazione e trovare delle soluzioni condivise. Questo sarà il primo di una serie di incontri per creare una rete di promozione turistica a livello nazionale ed internazionale con i coinvolgimento di tutti i soggetti e portatori di interesse”.