La Biblioteca Goldoni “volta pagina”: rifatti gli intonaci esterni, spesi oltre 100 mila euro

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Non solo la classica “mano di vernice” ma un complessivo restauro delle pareti esterni i cui intonaci si stavano sgretolando, ed ecco restituita alla cittadinanza anche nella sua bellezza estetica la storica “Cascina Irma“, sede della Biblioteca Civica di Zanè intitolata allo scrittore italiano Carlo Goldoni.

I lavori inaugurati a inizio estate hanno interessato solo le pareti esterni dello stabile, con il servizio bibliotecario sempre in funzione per gli utenti. Il distacco di parte degli intonaci aveva determinato problematiche sia di sicurezza che di decoro urbano, consigliando al Comune di “mettere mano” alla cassa pubblica e di andare alla ricerca di eventuali fondi ad hoc per intervenite. Progetto alla mano, 107 mila euro l’ammontare della spesa prevista.

I lavori si sono definitivamente conclusi a inizio agosto, con la rimozione delle transenne e delle impalcature e il saluto degli operai di cantiere. Lasciando l’edificio con il nuovo “look” dopo aver utilizzati materiali certificati con funzione sia antimuffa che anticondensa. Tutto ciò permetterà una migliore e più duratura conservazione delle pareti esterne, prevenendo altri distacchi come quelli “patiti” in questi anni. Fatto salvo il normale deterioramento che è dovuto ad agenti atmosferici e allo scorrere del tempo.

La fetta più consistente del osto complessivo è spettata alle casse dell’ente comunale, che hanno finanziato con fondi propri 95 mila dei 107.500 euro. Per la parte restante, si era già potuto accedere a un contributo statale con decreto del Ministero dell’Interno concesso nei primi mesi del 2022 e destinato alla sistemazione del marciapiede pedonale in porfido, parte integrante dei lavori,  adiacente alla Biblioteca stessa.