In centro arrivano i nuovi parcometri: si può pagare anche con Pos e Contactless

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

E’ partita ieri a Valdagno l’installazione dei nuovi parcometri nei tre parcheggi del centro storico. I nuovi dispositivi, sei in totale, saranno posizionati due in Piazza Roma, due in Piazzale Schio e due in Piazza del Mercato, sostituendo quelli precedentemente installati. Una volta completate anche le procedure di attivazione delle funzionalità disponibili sui nuovi supporti, indicativamente dal mese di gennaio, sarà possibile pagare la sosta anche con bancomat (POS e sistema contactless).

Per il momento, visto anche il periodo festivo, l’amministrazione comunale ha confermato alcune agevolazioni che riguardano proprio i tre parcheggi a pagamento del centro storico. Nello specifico, a partire da ieri e fino al 5 gennaio sarà possibile sostare gratuitamente nei giorni feriali per un massimo di 90 minuti, esponendo comunque sul cruscotto l’apposito tagliando emesso dal parcometro.

La sosta a pagamento è stata uniformata in tutti e tre i parcheggi ed è pari a un euro all’ora nelle fasce orarie 8-12.30 e 14-19.30 dei giorni feriali. Nei festivi, invece, viene confermata la sosta gratuita. Per quanto riguarda Piazza Roma e Piazza del Mercato, la sosta massima consentita è di due ore, mentre su Piazzale Schio si sale ad un massimo di dieci (con un costo massimo di 7 euro).

Confermata inoltre la possibilità di parcheggio gratuito, anche fuori dagli appositi stalli gialli, per gli invalidi che espongono il regolare tesserino.

“Da diverso tempo i cittadini ci segnalavano il malfunzionamento dei parcometri – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Federico Granello – in particolare dovuto alla vetustà degli apparecchi. Grazie al nuovo appalto che abbiamo assegnato, e che comprende anche la regolare manutenzione dei parcometri, possiamo ora rispondere con una dotazione di nuova generazione, più pratica e versatile da utilizzare”.