Due alpinisti scivolano sul monte Zevola e precipitano per 200 metri: gravi

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Grave incidente ieri sulle Piccole Dolomiti: due alpinisti sono rimasti gravemente feriti dopo essere scivolati e precipitati per 200 metri sul Monte Zevola ieri nel pomeriggio, al confine fra Veneto e Trentino.

Sul posto è intervenuto il soccorso alpino trentino, dopo che un terzo alpinista che era con loro – rimasto illeso – ha allertato il 112 intorno alle 15.40: i due feriti sono stati trasportati con l’elisoccorso all’ospedale Santa Chiara di Trento.

L’intervento dei soccorritori è avvenuto a quota 1400 metri, proprio sul confine fra le due regioni e si è concluso verso le 17.30. Da una prima ricostruzione pare che i tre stessero scendendo lungo il canalone Vajo dell’Acqua con ramponi e piccozze, quando i due sono scivolati e precipitati per circa 200 metri.

L’elisoccorso ha verricellato sul posto tecnico ed équipe medica. In una seconda rotazione sono stati portati in quota due operatori della stazione Vallagarina del Soccorso Alpino per dare supporto all’equipaggio dell’elisoccorso nelle operazioni di recupero. Dopo essere stati stabilizzati e imbarellati (uno dei due è stato intubato sul posto), i due infortunati sono stati imbarcati a bordo dell’elicottero e trasferiti all’ospedale Santa Chiara di Trento. Uno dei due alpinisti è stato intubato sul posto.