Scende la neve, “fioccano” ordinanze, divieti e precauzioni nei Comuni di montagna

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Perturbazioni in corso in tutto il Vicentino, con pioggia prolungata a scendere in pianura e fioccate di neve da mille metri in su in media montagna, e con i primi accumuli di soffice bianco gelato arrivano in concomitanza le ordinanze dei Comuni, dettata dalla salvaguardia dell’incolumità di residenti e visitatori.

A Valli del Pasubio chiuso al passaggio il Ponte Tibetano Avis, poco lontano dal Comune di Recoaro arriva la notizia dell’interdizione della strada provinciale che porta in quota verso il Rifugio Campogrosso, raggiungibile solo a piedi, dove si contano alle 16 di venerdì circa 30 centimetri di neve fresca.

Vista la portata attuale del maltempo in corso, pur non riscontrando fino a questo momento situazioni di alto rischio, viene sconsigliato da più parti di prendere la strada verso località montane delle Piccole Dolomiti, se non per necessità. Per quanto riguarda i corsi d’acqua, torrenti, canali e fiumi del Vicentino, non si registrano ad ora necessità di interventi, ma ad esempio a Monte di Malo il sindaco locale Mosè Squarzon avvisa la cittadinanza del livello di attenzione sul “Rana” e su altri piccoli corsi.

Per quanto riguarda l’Altopiano dei 7 Comuni, solo pioggia abbondante in discesa almeno per il momento sul centro di Asiago ma la neve potrebbe cadere copiosa nelle prossime ore all’abbassarsi ulteriore delle temperature. Neve che ha già reimbiancato vette e valli intorno salendo di quota. Nelle località e stazioni sciistiche di Campomulo e Campolongo in corso invece le nevicate e paesaggi “bianchi” su boschi e prati.

Il centro cittadino di Asiago alle 16, piazza Carli (da webcam Asiago.it)

Sulle Piccole Dolomiti la neve ieri è scesa fin verso i 1000 metri. Oggi invece si è attestata sui 1200/1300 metri.
Questi gli accumuli al suolo di neve fresca, rilevati dal nostro meteorologo Davide Deganello:
– 1000 metri: generalmente tracce; qualche residuo della scorsa notte ma poi oggi la precipitazione si è mantenuta sulla pioggia o pioggia mista a neve.
– 1250 m = 15/25 centimetri; gli accumuli maggiori si trovamo sul Zevola Tre Croci, versante Recoarese. E’ questo il limite della nevicata di oggi, dove in alcuni momenti della giornata si sono visti leggeri accumuli, soprattutto in mattinata e tardo pomeriggio.
– 1450 metri = 35 centimetri; è la misurazione di neve fresca del nivometro di Campogrosso.
Per le quote maggiori si possono invece fare delle ipotesi: oltre i 1600 metri è stata neve fin dall’inizio, con punte di 120 millimetri di pioggia sul Recoarese e 85 a Valli del Pasubio. Si possono stimare a 2000 metri dai 60 ai 100 centimetri di neve fresca.
Sabato pomeriggio un fronte di rovesci interesserà le prealpi vicentine con quota neve sui 900 metri, attesi altri 5-15 centimetri oltre i 1100 metri.

Località Campolongo alle 16 (da webcam Asiago.it)