Ex capo dei pompieri di Vicenza alla guida del corpo nazionale dei vigili del fuoco

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Nel riquadro il nuoco Capo Nazionale, Fabio Dattilo. Guidò il comando di Vicenza per circa tre anni

Fabio Dattilo, oggi padovano di Albignasego ma ben conosciuto dai vigili del fuoco vicentini di cui è stato comandante provinciale una quindicina d’anni fa, è stato nominato dirigente generale del corpo civile. La nuova guida nazionale dei “pompieri” è un ingegnere calabrese d’origine, ha compiuto 62 anni, di cui quasi 35 trascorsi all’interno delle forze di prevenzione antincendio e soccorso pubblico.

L’investitura ufficiale viene dal Consiglio dei Ministri, su indicazione del Ministro dell’Interno Matteo Salvini. Una promozione riservata all’attuale comandante dei vigili del fuoco di Veneto e Trentino Alto Adige, forte di un curriculum di tutto rispetto: nei primi anni del nuovo millennio si distinse nel ruolo di comandante prima a Rovigo, poi a Vicenza (dal 2002 al 2005) e poi a Padova, partecipando a svariate missioni internazionali di soccorso (in Albania e in Sri Lanka tra le altre), oltre a quelle in patria (terremoto in Abruzzo).

Successivamente ha assunto svariati incarichi in seno alle alte sfere del corpo dei vigili del fuoco, affiancandoli al ruolo di docente, fino a quello di comandante interregionale attuale. Entrerà ufficialmente in carica dal prossimo 1 dicembre. “Una grande responsabilità e un grande onore nello stesso tempo – ha dichiarato ieri Dattilo in occasione dell’inaugurazione di una nuova casera a Vittorio Veneto, nel Trevigiano -, in Veneto abbiamo passato di recente momenti difficili ma anche offerto un esempio grandioso”.