Maltempo in arrivo, emanato stato di allarme

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

 

Come anticipato nelle nostre previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto ha dichiarato lo stato di preallarme nelle zone Vene-A (Alto Piave, provincia di Belluno) e Vene-B (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, territori delle province di Vicenza, Verona, Treviso e Belluno).

Emanato anche lo stato di attenzione nei bacini Vene-C (Adige-Garda e Monti Lessini), Vene-E (Basso Brenta-Bacchiglione) e Vene-H (Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna);

Tra domenica pomeriggio e lunedì mattina infatti precipitazioni interesseranno estesamente il Veneto; venti di scirocco porteranno i maggiori accumuli sulle zone montane e pedemontane, dove saranno più probabili rovesci insistenti e sono attesi quantitativi localmente anche molto abbondanti, con quota neve inizialmente sopra i 2000 m e in abbassamento fino anche a 1300/1500 m sulle Prealpi e 1100/1300 m sulle Dolomiti. Sulla pianura meridionale i fenomeni saranno più discontinui e di minore entità.

L’allerta riguarda anche i venti: ai venti di scirocco previsti per il pomeriggio di domenica, seguiranno venti di bora per le giornate di lunedì e martedì.