Evviva il weekend! gli appuntamenti da venerdì a domenica

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Dall'alto a sinistra: la sagra dei Porcini a Tonezza, la festa dei gnocchi con la fioretta de.co a Recoaro, il moto raduno delle Vespa a Caldogno, lo spettacolo Foreign Tongues a Bassano

Gnocchi in tutte le salse, ma anche porcini, toresani e trotine. Sono le sagre le protagoniste della rubrica eventi di questo fine settimana. Non mancano, comunque, passeggiate e concerti. Leggi le proposte.

CONCERTI

Venerdì – La chiesa di San Rocco ad Asiago alle 21 ospita il concerto della violinista Lucia Iijima.

Sabato – Nell’ambito del Festival degli organi storici nella chiesa di Santa Maria Assunta a Marostica alle 20.45 è in programma l’esibizione dell’organista Giancarlo Parodi. A Casara Andreon di Pove del Grappa un quintetto di fiati ricorda i soldati a cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, alle 16. Benjamin Schachinger, Andrea Martinella, Fabio Forgiarini, Alessandro Simoni e Giorgio Bellò si esibiscono in brani di Mozart, Rossini, Ivert e Milhaud. Il biglietto costa 3 euro. Info qui.

Domenica – Nel Duomo di San Matteo alle 21 ad Asiago il “Coro Asiago” esegue una serie di canti popolari per il “Concerto d’Estate“. Alla stessa ora nella chiesa di San Rocco di Asiago alcuni piccoli pianisti eseguiranno il Concerto di Agosto. In piazza Don Giovanni Rossi a Sasso di Asiago alle 17.30 Domenico Affa Cerroni presenta “One man band on the road“. In caso di maltempo la manifestazione si svolge nell’aula Civica-Museo.

Venerdì, sabato e domenica – Continua la manifestazione musicale Anguriara a Fara. Info qui.

DANZA

Sabato – Nel chiostro del museo Civico di Bassano del Grappa va in scena alle 21 la prima nazionale di “Foreign Tongues“, l’ultima creazione del coreografo Chris Haring, per il collettivo Liquid Loft. Il biglietto intero costa 20 euro, ridotto 16. Info qui.

FIERE E MERCATI

Domenica – Il centro storico di Asiago, in particolare via Trento Trieste e via Jacopo Scajaro, ospitano il mercatino dell’antiquariato e collezionismo per tutta la giornata.

INCONTRI E CONFERENZE

Venerdì – In piazza II Risorgimento ad Asiago alle 17.30 l’economista Carlo Cottarelli presenta il suo libro “I sette peccati capitali dell’economia italiana”. In caso di maltempo l’evento viene spostato al teatro Millepini.

Sabato  – Nella sala consiliare del comune di Asiago alle 17.30 lo psicologo Giacomo Stella presenta il suo libro “Nessuno è somaro”.

Domenica  – Nella sala consiliare di Asiago alle 17.30 viene presentato il libro “Da nobile provinciale a nobile decaduta” di Gianni Poggi.

MANIFESTAZIONI ALL’APERTO

Venerdì – Parte dal piazzale dei campi da tennis di Tonezza alle otto l’escursione guidata “Andare per funghi con cesto e testa“.

Sabato – A Sarcedo alle 16.30 inizia in via Roma il quinto trofeo Città di Sarcedo, gara agonistica e promozionale di corsa su strada per varie categorie di età, aperta ad atleti Csi e Fidal. Iscrizione gratuita. 

Domenica – A Main di Posina si può fare una “prova di canottaggio“. Informazioni al 338 6910022. A Sarcedo parte dagli impianti sportivi in via Generale Dalla Chiesa, frazione Madonnetta, la 13esima “Caminada dell’Uva“. Gli itinerari sono aperti dalle 7 alle 13.30 per percorsi da 5, 7, 13 e 21 chilometri. Contributo di partecipazione tesserati Fiasp 2 euro, non tesserati 2,50. A Schio è in programma la “Passeggiata stellata“, un percorso tra natura, arte ed enogastronomia. Il ritrovo è alle 15 nella piazza di Santa Maria (Tretto). La camminata di 6 chilometri prevede una visita al laboratorio del museo della carta del maestro Pino Guzzonato, una passaggio alla Tesa de Nello, l’arrivo allo Spinechile resort per un aperitivo con lo chef stellato Corrado Fasolato. Costo di partecipazione 30 euro, 10 per i bambini. Iscrizioni alla cooperativa Ecotopia 0445641606. A Caldogno arriva la terza edizione del Vespa Raduno. Appuntamento nella frazione di Rettorgole in piazzale Chiesa alle 8.30 per le iscrizioni (18 euro, 15 euro il passeggero, 10 euro bambini). Alle 9.30 benedizione di don Simone alle vespe e partenza per il giro. Ore 10.30 aperitivo, poi pranzo a Rettorgole. Info qui.

SAGRE E MANIFESTAZIONI ENOGASTRONOMICHE

Venerdì e sabato – A Cismon del Grappa c’è “Cismon Estate“. La festa oltre che musica e vari intrattenimenti propone la specialità locale, le trotine. 

Venerdì, sabato e domenica – In via del Partigiano a Tonezza torna la “Sagra del porcino“, con stand gastronomico da sabato che propone piatti a base di funghi. Dalle 19 sarà aperto solo su prenotazione (3496789001). La sera di venerdì filmato sui funghi commentato da un micologo del gruppo Bresadola. Sabato e domenica gonfiabili per i bambini. A Priara di Montecchio Precalcino è in programma la sagra di San Rocco con stand gastronomico e intrattenimento musicale. Tra le specialità Coppa allo Spiedo e i Toresani allo Spiedo con polenta onta. In località Debba a Vicenza torna la sagra paesana con specialità dello stand gastronomico gnocchi fatti a mano. A Cesuna (Roana) c’è “Cesuna in festa“, con musica, balli, giochi e gastronomia. Durante tutti i giorni sono in programma laboratori di sculture su legno e altre attività.

Sabato e domenica – A Toara di Villaga c’è “Toara in Festa” con vari intrattenimenti musicali. A Recoaro Terme è tempo di “Festa dei Gnocchi con la Fioretta De.Co.“. Lo stand gastronomico offre gli gnocchi con la fioretta De.Co. e in paese ci sono mercatini artigianali e musica.

TEATRO

Sabato – Al teatro all’aperto Tito Gobbi di Bassano del Grappa, alle 21, l’attore Marco Paolini propone il suo ultimo lavoro “Il calzolaio di Ulisse – oratorio“, scritto insieme a Francesco Niccolini. Sul palco anche Saba Anglana, Vittorio Cerroni, Lorenzo Monguzzi ed Emanuele Wiltsch Barbiero, diretti da Gabriele Vacis. Biglietto 20 euro. Info qui.

Domenica – Al teatro all’aperto Tito Gobbi di Bassano del Grappa, alle 21, l’attore Marco Paolini propone il suo ultimo lavoro “Il calzolaio di Ulisse – oratorio“, scritto insieme a Francesco Niccolini. Sul palco anche Saba Anglana, Vittorio Cerroni, Lorenzo Monguzzi ed Emanuele Wiltsch Barbiero, diretti da Gabriele Vacis. Biglietto 20 euro. Info qui.

 

Ascolta il Radiogiornale di oggi!