Evviva il weekend! Gli appuntamenti da venerdì a domenica

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Dall'alto a sinistra: la festa degli aquiloni a Rosà, la Stravicenza a Vicenza, Bassano Comix a Bassano (foto Bassano Comix) e Abilmente a Vicenza

La primavera è nell’aria, e a confermarlo sono i numerosi appuntamenti di questa settimana. Prevedono tante opportunità per divertirsi all’aperto (tempo permettendo): dalla immancabile StraVicenza nel capoluogo (attenzione, c’è lo “stop” alle auto), fino alla Marcia a 6 Zampe a Montecchio Maggiore. E se a far compagnia durante il weekend sarà la pioggia, allora ci si può rifugiare al museo: segnaliamo la mostra di Carola Mazot a Valdagno, le visite gratuite al museo Zannato di Montecchio Maggiore per la festa del papà, e gli incontri della fondazione Zoè per la Settimana del Cervello. Per il gusto si possono provare le quaglie della sagra di Villaganzerla di Castegnero. Qui sotto alcuni appuntamenti da noi selezionati:

 

CONCERTI

Sabato – Al Teatro Comunale di Thiene alle 21 andrà in scena “La buona novella” di Fabrizio De Andrè. Sul palco il Coro e l’Orchestra di Vicenza assieme alle chitarre di Alcide Ronzani ed Andrea Cerato, al basso elettrico di Nico Ceron e alla batteria e alle percussioni di Michele Mastrotto. La voce è di Vittorio Ghirardello, con la partecipazione di Anna Zago. Il costo dei biglietti per posti numerati è di 20 euro. Info qui. Al Teatro Astra di Schio alle 21 è in programma il concerto “With and Within- Pink Floyd”, a cura dell’associazione VI Musica, del Complesso strumentale Città di Schio e del coro Giovanile di Thiene. Prevendite: 15 euro platea, 13 euro galleria e 9 euro il ridotto sotto i 14 anni da Discovery piazza Conte, 6 di Schio (0445.523985), alla tbaccheria Balasso via Trieste, 16 di Thiene (0445.370388), on-line info@thepinkwall.it o 349/8013926. Al Teatro Comunale di Vicenza, nell’ambito del festival giapponese “Haru no Kaze”, alle 20.45 è in programma il concerto di “Taiko – Tamburi giapponesi & street dance”. Info qui.

Domenica – A Villa Cerchiari di Isola Vicentina alle 16.30 c’è l’ultimo appuntamento della rassegna “Musica in Villa” con il Quartetto Neuma (Matteo Berlaffa al flauto, Tommaso Gasparoni con l’oboe, Mattia Dal Pezzo al clarinetto, Matteo Dal Toso con il fagotto) che proporrà “La colonna sonora dall’opera ai film”. Info allo 0444.599147.

INCONTRI – CONFERENZE

Venerdì – Nella sede della Fondazione Zoè a Vicenza (corso Palladio, 36) alle 18.15 il giornalista Andrea Farina parlerà, assieme alla neurologa Elisabetta Farina, del viaggio per comprendere l’Alzheimer da lui compiuto attraverso la malattia della madre, da cui ha tratto un libro. Ingresso libero. Info qui o allo 0444.325064.

Sabato – Alle 16.30 la sala conferenze dei chiostri di santa Corona di Vicenza ospita la presentazione di un recente lavoro Andrea Costantini, discusso con una tesi di laurea all’Università di Padova, sullo studio etnobotanico delle piante alimurgiche nel territorio Vicentino. Alla Health&Quality Factory Zambon di Vicenza (via della Chimica) alle 20.45 Maria Luisa Gorno Tempini del Neurology Department della University of California San Francisco parlerà della capacità del cervello di organizzarsi e ri-organizzarsi nelle varie età della vita. Ingresso libero. Info qui o allo 0444.325064.

Domenica – Ai chiostri di Santa Corona di Valle 15, c’è una conferenza dimostrativa sulla vestizione del kimono con Rossella Marangoni, docente di letteratura giapponese, e la maestra Sachiko Yamaguchi. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info qui.

Domenica – Ai chiostri di Santa Corona di Vicenza alle 15, c’è una conferenza dimostrativa sulla vestizione del kimono con Rossella Marangoni, docente di letteratura giapponese, e la maestra Sachiko Yamaguchi. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info qui.

MOSTRE ED EVENTI NEI MUSEI

Venerdì – Al Bunker di Villa Caldogno a Caldogno continua la mostra di arte contemporanea “L’epifania dell’oltre” organizzata nel 220esimo anniversario dalla nascita di Giacomo Leopardi. L’ingresso è libero. Orari: venerdì 15.30-18.30, sabato e domenica 09.30-12.30 e 15.30-18.30. Per visite guidate chiamare il 348.2918251. Nella galleria civica di Valdagno viene inaugurata alle 18 l’esposizione di pittura “Un ritorno della poesia” di Carola Mazot. Orari: giovedì e venerdì dalle 16 alle 18.30, sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Torna a Vicenza “Haru no Kaze – Vento di primavera – Il Giappone a Vicenza”, il festival della cultura giapponese. L’inaugurazione è in programma alle 10.30 nella sala degli Stucchi a Palazzo Trissino, alla presenza del console generale aggiunto del Giappone Makoto Tominaga. Alle 18, a Palazzo Cordellina viene inaugurata la mostra d’arte contemporanea dal titolo “Shimiru, per immergere”. In esposizione opere di artisti che vivono in Giappone ma che, venendo spesso in Italia e in Europa, ne sono stati coinvolti e influenzati. L’esposizione, a ingresso libero, è aperta da martedì a venerdì dalle 17.30 alle19.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Info qui.

Sabato – Al museo archeologico dell’Alto Vicentino di Santorso è in programma “Una notte al museo – ritorno alla preistoria”, un’esperienza per “ragazzi coraggiosi” dagli 8 ai 12 anni. Tra le attività, oltre alla nottata in sacco a pelo, sono previsti giochi, laboratori, una caccia al tesoro serale, lo spuntino della buonanotte e la colazione il mattino seguente. Inizio alle 20 e termine alle 8,30 della domenica. Costo 20 euro (prevista riduzione per fratelli). Info al 347.4666141 o info@associazionetrama.it.

Domenica – Le visite al Museo Zannato di Montecchio Maggiore sono dedicate a tutti i papà e alle loro famiglie con l’ingresso omaggio a tutti i visitatori dalle 9.30 alle 12.30.  Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18.30, oltre all’ingresso gratuito sono previste le visite guidate gratuite aperte a tutti, condotte dagli accompagnatori volontari della Pro Loco.

SAGRE

A Villaganzerla di Castegnero (via Pasubio 4) continua la “Festa di San Giuseppe” (fino al 25 marzo) con serate danzanti e stand gastronomico (dalle 19 alle 23 il venerdì e sabato, dalle 18.30 alle 23 la domenica). Tra le specialità quaglia allo spiedo, spezzatino di “musso” e lasagne con sugo di quaglia. In contemporanea c’è anche il “Simposio dei vini”. Info qui. Anche Cassola festeggia San Giuseppe con la Festa dei Fiori (fino al 25 marzo). Palatenda riscaldato con pista da ballo in acciaio.

 MANIFESTAZIONI ALL’ARIA APERTA

Sabato – A Rosà è previsto il “Festival internazionale degli aquiloni” che continua fino a domenica in zona piscine comunali dalle 10 alle 18. Per tutto il giorno, in corso Fogazzaro nord (dall’incrocio con contra’ Cantarane all’incrocio con contra’ Busato) a Vicenza arriva “Salotto Fogazzaro”, mercatino di creatività, artigianato e sapori, a cura dell’associazione “Il Tritone” in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione. Info qui.

Domenica – A Montecchio Maggiore torna la “Marcia a 6 zampe”. L’appuntamento è al Polisportivo comunale in via degli Alberi. Alle 14.30 si aprono le iscrizioni (costo 2 euro), mentre alle 15 inizia la passeggiata di un’oretta lungo un percorso adatto a tutte le età. Al termine della marcia c’è la sottoscrizione a premi il cui ricavato sarà devoluto al Canile di Arzignano. In caso di pioggia l’appuntamento viene spostato al 25 marzo. A Vicenza c’è il tradizionale appuntamento con la StraVicenza. La gara di corsa agonistica si svolge sulla distanza dei 10 chilometri. Per la versione non competitiva ci sono, invece, percorsi di 2 chilometri (dedicato in particolare ai bambini, ai disabili e agli anziani), di 4,5 chilometri e di 10 chilometri per i più “preparati”, con la possibilità di scegliere la distanza da percorrere anche durante la corsa. Per tutti la partenza è alle 10  da viale Roma. Per tutto il giorno in piazzale De Gasperi a Vicenza ci sarà “Il Circo delle Pulci”, mercatino vintage e dell’artigianato creativo.

PROIEZIONI

Venerdì – All’auditorium dell’istituto comprensivo di Sovizzo alle 20.45 viene proiettato il documentario commemorativo “Lungo la strada del ritorno” realizzato dall’associazione storico culturale “Tracce di Memoria” in occasione del 75esimo anniversario della ritirata di Russia.

FIERE

Fino a domenica in Fiera a Vicenza c’è Abilmente edizione primavera, la manifestazione dedicata alla manualità creativa con 250 stand e circa mille tra workshop e laboratori su ricamo, lavoro a maglia, all’uncinetto, lavorazione della carta e di altri materiali. La fiera è aperta dalle 9.30 alle 19. Ingresso 12 euro in loco, 10 euro on-line (sono previste riduzioni). Info qui. Nei padiglioni di Bassano Expo a Cassola sabato e domenica c’è “Bassano Comix & Discomania”, la fiera dei fumetti e dei dischi. In programma anche una  Cosplay Convention che prevede nella due giorni di manifestazione anche un’area game, un’area self, intrattenimento con convention, workshop e con le sigle dei cartoni animati. Domenica avrà luogo il Cosplay contest tra i costumi presenti. Orari dalle 10 alle 10. Costo ingresso 6 euro intero e 5 euro ridotto Info qui.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!