Nasce “LLG”, club di softball sull’esempio e in memoria di Giorgia, investita in Usa a 17 anni

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Vivi come Giorgia, live like Giorgia”. Parte da queste parole il ricordo commosso di una teenager vicentina che anche se fisicamente non c’è più, da quasi due anni ormai, proprio oggi è comunque riuscita a “unire” e mettere insieme le promesse ai fatti concreti. E che riuscirà ad appassionare ancora, ogniqualvolta si penserà a lei. Un ricordo che porta in dote due borse di studio a lei intitolate e, adesso, nascita di una società sportiva che porterà il “motto” LLG nella denominazione.

Giorgia Trocciola è morta il 22 marzo 2023 a Colorado Springs, negli Stati Uniti, mentre si recava alla Doherty High School nel corso di un anno di studio all’estero. Fu investita da una jeep, guidata da un ventenne americano, mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. La giovanissima vicentina, originaria di Cavazzale dove era cresciuta da bambina prima di trasferirsi con la famiglia, aveva scelto quel luogo lontano e allo stesso tempo ammaliante per seguire il suo amore per il softball e per migliorarsi nella lingua inglese, scegliendo gli Usa, la patria regina di questa disciplina.

Borse di studio e un “diamante” in memoria di Giorgia, 17 anni. A marzo fu travolta in Usa da una jeep

Di lei, adolescente briosa di Bolzano Vicentino, il ricordo è saldo e presente non solo nei cuori e nelle menti di chi le ha voluto bene, ma anche in chi oggi ne condivide la passione per il softball e il baseball, le due versioni dello sport del “diamante”. Un diamante puro è stata davvero lei, un gioiello di ragazza Giorgia, per l’entusiasmo che sapeva sprigionare nelle sue azioni, con intraprendenza, e nel suo fare quotidiano e genuino. Tanto da ispirare, già dai primi giorni costellato di tristezza e dolore all’indomani della morte, idee e iniziative che dall’onda emotiva di allora hanno trovato conferma e concretizzazione piena nei mesi successivi.

Studentessa del liceo artistico, frequentava l’istituto “Canova” a Vicenza. In accordo con i suoi genitori aveva intrapreso l’esperienza di studio oltreoceano, nella contea di El Paso, affidandosi a Ef-Education First, organizzazione che si occupa di formazione e viaggi studio per favorire l’apprendimento delle lingue. Oggi, Ef mette a disposizione annualmente una borsa di studio intitolata alla 17enne vicentina, dando la possibilità di seguire un sogno a chi come Giorgia è determinata a costruirsi il suo futuro sin da adolescente. Proprio ieri è stata assegnata, mentre un distinto contributo sotto forma di borsa di studio intitolato “Il sorriso di Giorgia” viene concesso dall’istituto Canova, ad inizio anno scolastico.

In attesa che un terzo tassello prenda forma, quello di un campo omologato per il softball sorga a Bolzano Vicentino nell’area degli impianti sportivi locali, un’altra promessa è stata mantenuta, e si tratta di quella che vede in prima linea i genitori di Giorgia, Maria Luisa, che ha assunto il ruolo di presidente della società sportiva nata per ricordare la figlia, e Gianfranco. Ad affiancarli nella gestione del club alcuni amici e genitori di ex compagne delle squadre in cui aveva militato la compianta lanciatrice tra Vicenza e Verona. A tutti gli effetti è ufficialmente sorta ed è stata presentata ai primi di marzo la “LLG Softball“, in questo primo step rivolta al settore giovanile (dai 7 ai 15 anni di età) ma con la volontà non appena i tempi saranno maturi, di aprire la casabase a una squadra senior, senza limiti di età. Portando avanti non solo la passione della figlia per questa disciplina, in abbinata alla memoria, in più offrendo quella che spesso si definisce una palestra di vita a tanti bambini e bambine che vogliono crescere (e vivere) like Giorgia. Da ricordare che soft e baseball si praticano all’aperto, con la stagione sportiva che inizia in primavera.

La presentazione del progetto sportivo è avvenuta nel Comune di Bolzano Vicentino

Una ventina già le “babies” iscritte che compongono i team Under 16 e Under 13. Sono già attivi la pagina social su Facebook (clicca) e il sito internet dedicato le attività per ora si svolgono nel quartiere di Laghetto a Vicenza. Già sottoscritto un gemellaggio con il team della Doherty High School di Colorado Springs. “Uniti dalla forza del ricordo di Giorgia celebriamo la sua eredità, costruendo ponti di solidarietà e amicizia che dureranno nel tempo“.

Per chi vorrà dedicare un pensiero intimo o una preghiera comunitaria in ricordo di Giorgia, l’invito è per sabato 22 marzo 2025, nel secondo anniversario di un triste giorno di inizio primavera. L’appuntamento esteso a ex compagni di scuola e di squadra, famiglie dei due paesi dove ha vissuto e in generale a chiunque avrà piacere di partecipare, è per alle ore 18 nella chiesa di Cavazzale a Monticello Conte Otto.