Occhi puntati sul Bacchiglione: è allarme rosso. Ondata di piena nella notte

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
A causa delle precipitazioni (sia pioggia che neve) delle ultime ore, è diventata rossa l’allerta per il fiume Bacchiglione a Vicenza: l’ondata di piena è prevista verso mezzanotte. Alle 16 ha raggiunto un livello di 3,34 metri ma sta crescendo velocemente.
L’aggiornamento è giunto dalla Protezione Civile regione, che ha emesso un nuovo bollettino alle 14. L’allerta rossa riguarda l’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e il Piave Pedemontano.
Stamane il sindaco Francesco Rucco, insieme al vicesindaco Matteo Tosetto e all’assessore con delega alla protezione civile Mattia Ierardi presso il Centro Operativo Comunale hanno valutato l’evolversi della situazione in attesa dell’emissione del prossimo bollettino meteo.
Viacqua ha posizionato l’attrezzatura per installare le idrovore, nel caso in cui fosse necessario, in largo Goethe, in zona Stadio e in via Leoni. Inoltre un auto-espurgo è stato messo a disposizione  in zona stadio. In alcuni punti verranno posizionate le transenne utili per delimitare la chiusura delle strade, nelle zone più sensibili, nel caso si verificassero allagamenti.
Il Comune di Vicenza invita chi non lo avesse ancora fatto a iscriversi al servizio “Sms di allarme”. Per registrarsi è necessario mandare un messaggio sms con il proprio nome, cognome e indirizzo al numero 392-7338475. In caso di emergenza gli iscritti al servizio riceveranno informazioni sull’evoluzione della situazione. Gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito del Comune di Vicenza e su bacchiglione.it, nonché sui profili Facebook Città di Vicenza, Twitter @CittadiVicenza e Instagram @ComunediVicenza.
Le previsioni indicano per oggi tempo perturbato, precipitazioni diffuse specie su zone montane/pedemontane dove risulteranno anche forti e persistenti con quantitativi in genere abbondanti (60-100 mm) localmente molto abbondanti (100-150 mm) su zone prealpine del Vicentino/Trevigiano e nel Bellunese con possibili isolati massimi anche superiori. Limite neve intorno a 1600-1900 su Prealpi, sulle Dolomiti molto variabile da 1200 metri circa, localmente anche più in basso, a 1500-1700 m circa. Venti a tratti forti di Scirocco sulla costa, forti e temporaneamente anche molto forti dai quadranti meridionali in quota, specie sulle dorsali prealpine con possibili raffiche in qualche valle. Verso sera tendenza ad attenuazione e diradamento dei fenomeni a partire da ovest.
Dopo una pausa senza fenomeni significativi, dal pomeriggio e sera di sabato e fino al pomeriggio di domenica probabile nuova fase di maltempo con rinforzi di vento dai quadranti meridionali in quota e precipitazioni anche abbondanti su zone montane e pedemontane centro-orientali con limite neve in rialzo.
Aggiornamento da Vicenza ore 18.20
A seguito dell’incontro del Centro coordinamento soccorsi avvenuto in Prefettura, il Coc (Centro operativo Comunale) si è riunito nuovamente alle 17 nella sede di Aim. Il sindaco Francesco Rucco, insieme al vicesindaco Matteo Tosetto e all’assessore con delega alla protezione civile Mattia Ierardi con i tecnici e i dirigenti comunali hanno deciso di inviare un sms ai cittadini iscritti al servizio per avvisare preventivamente: “Stato di attenzione maltempo. Monitoraggio costante dei fiumi da parte del Centro operativo comunale. Seguiranno aggiornamenti”. Le scuole della città domani, sabato 16 novembre, rimarranno aperte.
Aim Amcps ha posizionato, in via cautelativa, i sacchi di sabbia in sei punti della città, come previsto dal Piano comunale di emergenza, più precisamente: nel piazzale della chiesa di Debba, in piazza Matteotti davanti all’ostello della gioventù, in via Natale del Grande, nei pressi della chiesa di San Pietro in Trigogna, in via Sardegna e in viale Fusinato. Il Comune invita la cittadinanza a prelevare i sacchi di sabbia solo in caso di dichiarata necessità. La protezione civile comunale continua l’attività di monitoraggio della situazione avviata in mattinata. Aim Ambiente sta effettuando controlli sul territorio per intervenire in caso di necessità.
Si segnalano alcuni allagamenti: chiuso il sottopasso di via Colombaretta. Per informazioni contattare la Polizia locale al numero 0444545311.