Allerta meteo per il Brenta: in attesa delle precipitazioni, si scarica la diga di Arsiè

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

La Direzione Difesa del Suolo della Regione Veneto ha disposto di regolare il bacino del Corlo ad Arsiè (Belluno) per tutelare l’abitato di Valstagna e il ponte di Bassano, come avvenuto lo scorso anno. La decisione, comunicata ad Enel, è stata presa dopo aver visionato le attuali previsioni del modello Image per quanto riguarda il bacino del Brenta.

Per il bacino dell’Alto Brenta l’allerta è passata infatti al livello rosso per quanto riguarda la rete idraulica principale. Rimane rosso anche per la rete idraulica secondaria e sul fronte idrogeologico.

In particolare, la Regione del Veneto ha dato indicazione all’Enel di procedere con uno scarico dal bacino per una portata, comprensiva di quella derivata, massima di 150 metri cubi al secondo con riduzione della stessa, fino anche alla sua interruzione, qualora la portata nel fiume Brenta in corrispondenza della sezione di Barzizza arrivi a 600 metri cubi al secondo.

“Questa decisione – spiega l’assessore regionale all’ambiente e protezione civile Gianpaolo Bottacin – è stata presa in considerazione del fatto che il livello del bacino del Corlo deve rimanere il più basso possibile nel momento in cui arriverà il picco massimo di precipitazioni. Il provvedimento è stato fatto per contenere le portate de fiume Brenta per non pregiudicare la stabilità del ponte di Bassano, struttura particolarmente fragile in relazione al restauro in corso, e a tutela della popolazione di Valstagna, in provincia di Vicenza”.

Il bacino del Corlo (la localiltà è divisa fra i Comuni di Valbrenta e Arsiè) si colloca sul torrente Cismon, principale affluente del Brenta, ed ha una capacità di accumulo di circa 40 milioni di metri cubi.

Bassano, aperto il Centro Operativo Comunale. “Stiamo monitorando costantemente la situazione che al momento è sotto controllo – afferma il sindaco di Bassano Elena Pavan – se sarà necessario siamo pronti a intervenire e, nel caso, chiudere il Ponte degli Alpini. Ringrazio la Regione e l’assessore alla protezione civile, Giampaolo Bottacin, per l’attenzione riservata a questo territorio e al Ponte”. In mattinata per l’emergenza maltempo è stato aperto il Centro Operativo Comunale (C.O.C.). Nella sede dei lavori pubblici, in piazza Castello, al lavoro l’ufficio tecnico comunale, protezione civile, carabinieri, Croce Rossa, Ari e Scout (Agesci e Cngei). Per eventuali emergenze è attivo il numero: 0424519266. E’ possibile seguire gli aggiornamenti sull’allerta meteo sui canali social del Comune di Bassano (Facebook e Twitter).

AGGIORNAMENTO 17.55

Sono in corso in questo momento le operazioni di chiusura del Ponte degli Alpini di Bassano. Il livello del fiume Brenta ha raggiunto quota 2,66 metri ed una portata di 480 metri cubi. Per garantire la sicurezza dei cittadini è stato quindi interdetto il passaggio ai pedoni. Il Ponte rimarrà chiuso fino al cessato allarme.