Europei Under 21, tutto liscio a Castel di Sangro: Italia 5-0 contro il Lussemburgo

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Parte con il piede giusto da Castel di Sangro, l’avventura della Nazionale Under 21 agli Europei 2021. Dopo il 4-0 inflitto alla Moldavia in amichevole, gli Azzurrini battono 5-0 il Lussemburgo nella prima gara delle qualificazioni.

I ragazzi di Paolo Nicolato vanno sul doppio vantaggio grazie a due rigori, realizzati da Manuel Locatelli (9′) e Moise Kean (37′). Nella ripresa arrivano le reti di Sottil (62′), Tumminello (68′) e Scamacca (77′). L’Italia è a tre punti nel gruppo 1, a -6 dall’Irlanda che è a punteggio pieno.

Ad aprire le marcature per l’Italia ci ha pensato il centrocampista del Sassuolo Manuel Locatelli, chirurgico nel trasformare dal dischetto un rigore assegnato dopo soli 8 minuti per un fallo su Scamacca. Anche il raddoppio arriva dal dischetto al 37′, messo in rete da Kean, l’ex attaccante della Juventus passato ora all’Everton. Nella ripresa, poi, arrivano le altre tre reti azzurre segnate dall’esterno della Fiorentina Sottil (subentrato a Kean dal 46′), Tumminello e Scamacca, realizzate tra il 62′ ed il 77′.

La nuova Under 21 targata Paolo Nicolato prosegue dunque sul solco tracciato dal ciclo precedente, che ha lasciato in eredità idee, un modulo base (il 4-3-3) e anche qualche uomo su cui puntare. Su tutti Nicolò Zaniolo, Moise Kean e Manuel Locatelli, nuovo capitano degli Azzurrini.

“È stata una buona Italia ma possiamo migliorare”, ha commentato un soddisfatto Nicolato, “nel primo tempo abbiamo portato troppo la palla ma lo spirito è buono, c’è tanta strada da fare e vedremo il prosieguo. Questo tipo di gioco tende a sfiancare gli avversari che si chiudono dietro e raccogliamo i frutti nel secondo tempo. Ma anche il primo è stato discreto anche se abbiamo avuto qualche problema offensivo nel giocare contro una squadra chiusa”.

“Io mi auguro di proseguire il lavoro buono che è stato fatto da Di Biagio, al quale va la mia affettuosa stima perché ha fatto un grande lavoro, con l’obiettivo principale di preparare dei ragazzi che poi saranno pronti per il commissario tecnico (Mancini)…che sta dando molta fiducia ai giovani”.

Grande soddisfazione anche per Marco Tumminello, attaccante del Pescara autore della rete del definitivo 5-0: “Sono molto contento per il gol ma soprattutto per il buon inizio di stagione dell’Under 21, speriamo di continuare a migliorare. In questa squadra siamo tutti degli attaccanti validi: Pinamonti, io, Kean, Scamacca. La competizione è alta ma la cosa importante è dare il massimo per questa maglia”.