Branco di sei lupi a pochi passi dalle case a Camporovere

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Lupi a ridosso delle case di prima mattina a Camporovere, nel comune di Roana, sull’Altopiano dei Sette Comuni. Li ha avvistati, ripresi (e pubblicati in un video su Facebook) il roanese Maurizio Schivo mentre si allontanano verso degli alberi di corsa, in fila: almeno sei esemplari, che sembrano aspettarsi l’un l’altro prima di proseguire.

Questa mattina  – racconta Schivo – sono stato svegliato da mio zio che mi avvisava del fatto che c’erano sei lupi nei prati vicino a casa mia. Erano le 6.50. Erano tra il cimitero e le nostre abitazioni, sono saliti dalla val d’Assa, hanno passato la strada e si sono diretti verso Asiago”.

“Poi – continua il roanese – hanno girato verso la valletta del monte Interrotto, a cento metri dalla località chiamata Rasta, probabilmente perché si sono trovati davanti molte case. E’ stata una visione che allo stesso tempo mi ha affascinato e preoccupato. Se avessi anticipato l’uscita con il mio cane, me li sarei trovati a 30 metri…”.

Un altro branco più o meno della stessa numerosità era stato fotografato la notte fra l’11 e il 12 novembre a 8 chilometri da Camporovere da un altro roanese, che ha postato subito la foto su Facebook di uno degli esemplari illuminato dai fari della sua auto.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!