Brindisi in piazza per festeggiare la notte di San Lorenzo: è Calici di Stelle

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Un brindisi (immagine d'archivio)

Pronti a innalzare i bicchieri: giovedì a Breganze si brinda con Calici di Stelle. L’evento estivo, amato da enoturisti e amanti del vino, torna nella piazza del borgo della pedemontana vicentina per festeggiare con un brindisi e tante degustazioni la notte di San Lorenzo e le sue stelle cadenti.

E’ la seconda edizione, in piazza Mazzini. “Quest’anno – spiega l’assessore comunale Francesca Poncato – la serata avrà anche una finalità benefica perché l’associazione nazionale Città del Vino e il movimento Turismo del Vino hanno proposto che il “fil rouge” 2017 sia dedicato alle zone del centro Italia colpite dal terremoto. Ogni Comune ha acquistato dei bicchieri che saranno venduti durante la serata e il cui ricavato consentirà di finanziare un progetto.” La piazza breganzese sarà allestita in modo speciale per la degustazione dei migliori vini autoctoni, dal Vespaiolo al famoso passito dolce-non dolce, il Torcolato. Presenti all’appello 15 cantine della Doc: Bonollo Giuseppe, Cà Biasi, Cantina Beato Bartolomeo da Breganze, Col Dovigo, Firmino Miotti, Io Mazzuccato, La Costa, Le Colline di Vitacchio, Maculan, Le Vigne di Roberto, Tenuta Bastia, Transit Farm, Vignaioli Contrà Soarda, Vigneti Dell’Astico e Vitacchio Emilio.

L’appuntamento è alle 19 con l’acquisto dei kit e delle degustazioni in piazza. La festa sarà arricchita dallo “street food” in chiave locale: tagliatelle al Toresan de La Cusinetta, focacceria salata e gelato di Vicentini 1966, cartoccio di carne allo spiedo e polenta fritta dell’accademia del Toresan e carpaccio di carne con balsamico e asiago vecchio a cura del ristorante Faresin. Non mancherà l’intrattenimento musicale: i più grandi successi dagli anni ’70 ad oggi verranno mixati da Dj Roger, mentre il trio Dan Guido Francesco proporrà performance artistiche di giocoleria con il fuoco.

E chi realizzerà la foto della serata che meglio valorizza la festa e il territorio breganzese sarà premiato a livello nazionale dall’associazione Nazionale Città del Vino. Tutto il programma è disponibile nel sito e nella pagina facebook del Comune di Breganze. In caso di maltempo la serata sarà rinviata a venerdì 11 agosto.