Ritrovata la 50enne scomparsa nella neve sul Monte Grappa: mancava da 48 ore

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Si sono concluse con successo intorno alle 15 di venerdì le ricerche approfondite e, va detto, particolarmente impegnative a causa della neve abbondante sul Monte Grappa, di una donna bellunese di 50 anni. La stessa non dava più sue notizie da ormai quasi 48 ore, dopo essere uscita di casa mercoledì 6 marzo e senza farvi più ritorno. Dopo la denuncia di scomparsa, il ritrovamento della sua automobile ha permesso di restringere il campo, fino al ritrovamento in Malga Bocchette, sul versante trevigiano nel territorio di Seren del Grappa. Si era allontanata di 4 chilometri dalla vettura, in condizioni al limite dell’estremo per il gelo e la neve.

La donna, originaria di località Quero Vas Comune di Setteville, è stata affidata alle cure del personale medico sanitario del Suem 118 e trasportata in ospedale per le verifiche del caso. Per il momento non è noto se fosse rimasta ferita o meno, né i motivi della sua sparizione improvvisa che ne ha messo a repentaglio la vita ciste le condizioni meteo sul massiccio del Grappa.

Essenziale il contributo dell’unità cinofila impiegata, oltre che di tutti i volontari impegnati. La donna si era riparata in una casera privata nei pressi della malga, dove è stata portata via a bordo di un quad fino al Rifugio Forcelletto, prima del trasferimento in ambulanza all’ospedale di Feltre. Le sue condizioni di salute non desterebbero preoccupazioni.

—-

ORE 13 – Febbrili ricerche sul Monte Grappa per una donna di cui non si hanno più notizie da mercoledì 6 marzo. Dalle 17 di ieri, giovedì 7, i vigili del fuoco sono infatti impegnati infatti sul versante vicentino del massiccio per trovare una donna 50enne di Quero Vas (località che ora fa parte del neonato Comune di Setteville, in provincia di Belluno) di cui non si hanno più notizie dall’altro ieri.

Le ricerche sono scattate in zona dopo il ritrovamento dell’auto lungo la Strada Provinciale 148 “Cadorna”, in località Cancellato di Valbrenta (provincia di Vicenza), 800 metri circa dopo il rifugio Scarpon, nelle vicinanze del Sacrario di Cima Grappa.
I vigili del fuoco sono sul posto con il personale del distaccamento di Bassano e Vicenza, presenti gli operatori Tas (Topografia applicata al soccorso), personale Sapr (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) e personale per ricerca in valanga.

Le operazioni di ricerca sono rese difficili per l’abbondante nevicata che ha interessato la zona che si trova sopra i 1500 metri di quota. Attivato anche il personale del soccorso alpino per la ricerca in valanga per la verifica di una piccola slavina presente in zona.