Flixbus si schianta sulla A3 fuori Zurigo: muore una donna italiana

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
epa07234696 A damaged coach is being transported away from the accident site in Zuerich, Switzerland, 16 December 2018. According to police, one woman died in the accident and 44 people were injured. EPA/WALTER BIERI

Un pullman partito da Genova con destinazione Dusseldorf (Germania) si è schiantato nella notte contro un muro lungo l’autostrada A3 nei pressi di Zurigo, in Svizzera.

Nell’incidente, avvenuto intorno alle 4.15, ha perso la vita una donna italiana di 37 anni, di cui ancora non si conoscono le generalità, e sono rimaste ferite 44 persone, tutte ricoverate in 7 diversi ospedali della regione. Due dei tre feriti più gravi sono gli autisti del pullman, entrambi italiani, rispettivamente di 57 e 61 anni. In pericolo di vita  risulta l’autista più anziano, mentre l’altro conducente, che era alla guida nel momento dello schianto, ha riportato lesioni più lievi. Grave risulta anche una passeggera di nazionalità russa.

In totale a bordo del mezzo viaggiavano 51 persone, tra cui almeno 16 italiani, uno svizzero, un tedesco, due colombiani, un giordano, un rumeno, un bosniaco, due albanesi, sei russi, due nigeriani, un ganese ed una persona del Benin. La nazionalità degli altri passegeri ancora non è stata resa nota. Secondo i media locali non sarebbero stati coinvolti bambini.

Stando alle prime ricostruzioni della polizia cantonale zurighese il pullman, appartenente a una filiale dell’impresa di trasporti Flixbus, ha prima sbandato ed è poi finito contro uno dei muri che costeggiano l’arteria di collegamento tra la città di Coira a Zurigo. Gli investigatori stanno indagando per accertare le cause dell’incidente, anche se l’ipotesi principale al momento sembra essere quella delle cattive condizioni meteorologiche. Secondo la Radio svizzera italiana infatti nella zona del sinistro è caduta neve per tutta la mattina e in particolare sul tratto di autostrada che collega Coira a Zurigo nevicava anche nel momento dello schianto e il fondo stradale risultava sdrucciolevole. La polizia stradale elvetica ha inoltre confermato che le condizioni stradali, a quell’ora del mattino, a seguito di una forte nevicata, erano proibitive. Secondo alcune testimonianze anche alcune auto sono finite fuori strada.

Al momento il tratto di autostrada interessato dall’incidente è bloccato in entrambi i sensi di marcia tra Brunau e Wiedikon.

Solidarietà è stata espressa nei confronti delle persone coinvolte nell’incidente e ai loro cari da parte della società di trasporti Flixbus, che in una nota fa sapere che i feriti sono stati portati agli ospedali locali. “Siamo in contatto con le autorità e il partner locale” si legge ancora nella nota.