Tromba d’aria a Lauria, crolla il tetto di una palestra: gravissima una giovane

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Il maltempo sferza di nuovo l’Italia. A causa del forte vento, in serata, a Lauria (Potenza), una parte del tetto del PalaAlberti è stata divelta ed è finita su un capannone adiacente, adibito a palestra, dove si stavano allenando alcuni giovani. 8 i feriti e tra questi una ragazza di 28 anni è stata operata nella notte all’ospedale San Carlo di Potenza ed è in condizioni gravi.

Nella stessa struttura sono ricoverate altre tre persone in condizioni meno gravi.

A Palermo: Alberi abbattuti, tegole divelte, cartelloni caduti al suolo e diversi gazebo distrutti. E’ il bilancio di una notte di vento forte e pioggia che si sono abbattuti sulla città di Palermo. Sono stati oltre 120 gli interventi dei Vigili del fuoco che sono ancora al lavoro. “E’ stato un inferno”, dicono i vigili del fuoco. Intanto anche oggi sarà allerta meteo a Palermo. Ieri sera la Protezione Civile Regionale siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 di oggi. A Palermo resteranno chiusi, per il forte vento, ville e giardini.

Ancora isolate le isole Eolie. Il mare ha raggiunto anche forza 6-7. Da ieri sono interrotti i collegamenti marittimi con le isole Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi. E ieri pomeriggio gli aliscafi e i traghetti si sono fermati anche da Milazzo per Lipari, Salina e Vulcano. La preside della scuola elementare, Mirella Fanti, ha lanciato sempre ieri un appello perché gran parte dei docenti arriva dalla terraferma e quindi non può raggiungere Lipari.

A Salerno sempre a causa del maltempo si registrano notevoli disagi. In pieno centro, il forte vento ha spezzato due alberi che sono finiti sulla carreggiata. Due aute sono state colpite da grossi rami. La città è spaccata in due con notevoli disagi alla circolazione. Allagamenti in diverse zone.

Il maltempo che sta colpendo l’Europa ha sferzato anche il sud della Francia e in particolare i Paesi baschi, dove un uomo di 72 anni è morto scontrandosi in auto contro un albero caduto. Le autorità hanno dichiarato l’allerta rossa nei Pirenei, dove altre cinque persone sono rimaste ferite a causa di una tempesta: due versano in gravi condizioni.