Il “matrimonio” fra pizza e birra: ecco gli abbinamenti migliori

Non solo pizza nelle Pizzerie Da Pino e Pizzalonga Away. Una delle protagoniste indiscusse del noto marchio fondato da Giuseppe Giordano è la birra, o meglio la PinTa. Nata da una collaborazione con il birrificio Ca’ Barley di Sernaglia della Battaglia, è un prodotto genuino e saporito la cui ricetta è stata ideata con la massima cura.

Quattro le tipologie di birra PinTa: la Rossa (6% vol), ambrata dai riflessi più scuri, si presenta al palato con un gradevole gusto amaro e leggermente fruttato; la Bianca (4,2% vol), leggera e dissetante, è composta da una miscela speciale di malto d’orzo e malto di frumento. È caratterizzata dalla presenza di bucce di agrumi e coriandolo che le conferiscono una nota speziata. Poi, troviamo la Bionda (4,5% vol), da colore giallo paglierino a bassa fermentazione e dalla luppolatura leggera, ha un gusto rotondo un po’ amarognolo con una prevalenza di malto. Infine la Ipa (6,8%), ovvero una birra ad alta fermentazione con un colore giallo ambrato e una schiuma compatta.

Le quattro PinTa prodotte dal Birrificio Ca’ Barley per le pizzerie Da Pino e Pizzalonga Away

La PinTa è una birra biologica a chilometro zero nel birrificio di Sernaglia della Battaglia dalla famiglia Villanova che da generazioni si occupa della coltivazione di cereali. Ca’ Barley, infatti, coltiva direttamente l’orzo e il luppolo da utilizzare nelle birre e l’acqua, altro fondamentale elemento della ricetta, viene ricavata direttamente da un pozzo presente all’interno dello stabilimento produttivo.

Ma come abbinare le varie tipologie di PinTa alle pizze? La Rossa è ideale con pizze composte da ingredienti dal sapore deciso come la gorgonzola Dop e speck Pramstralher oppure la Siciliana con olive taggiasche, capperi di Pantelleria, salamino piccante e acciughe del Cantabrico oppure con pizze a base di radicchio. Anche la Ipa è ottima con pizze dal gusto forte: vi consigliamo di abbinarla a una San Moritz ((pomodoro, mozzarella, verdure miste, Gorgonzola DOP, cipolla, speck Pramstrahler 6 mesi, pomodoro Datterino) o alla Da Pino (pomodoro, mozzarella, verdure miste, olive taggiasche,pomodoro Datterino, salamino piccante).

Le birre chiare, invece, si sposano bene con le pizze “semplici”. La Bionda, infatti, esalta i sapori di una Marinara o di una Margherita oppure anche la zucca. Alla Bianca, invece, è suggerito abbinare pizze condite con prodotti a crudo come la Mediterranea (Bufala DOP, pomodoro Datterino, olive taggiasche, olio extra vergine d’oliva, rosmarino, basilico – gli ingredienti sono messi a crudo) o la Fresca (pomodoro, mozzarella, pomodoro Datterino).