Globe Soccer Awards 2019: CR7 è il giocatore dell’anno

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Cristiano Ronaldo chiude il 2019 con l’ennesimo trofeo. Ai Globe Soccer Awards l’asso portoghese si aggiudica il premio di “Best Men’s Player”, battendo l’eterno rivale Lionel Messi e l’olandese Van Dijk. L’attaccante della Juventus è stato premiato a Dubai, ultimo capitolo delle sue vacanze che si chiuderanno oggi con la ripresa degli allenamenti alla Continassa.

Per Cr7 si tratta del quarto premio consecutivo di miglior giocatore, il sesto assoluto. “Lo dedico alla mia famiglia, ai miei compagni di squadra della Juventus e alla mia famiglia – le parole del fenomeno portoghese – Ringrazio Dubai, ci vengo ogni anno e adoro questo posto. Voglio ringraziare anche chi ha votato per me. Spero di essere qui l’anno prossimo. Felice anno nuovo a tutti”.

L’attaccante bianconero è tornato anche sul gol segnato alla Sampdoria: “È stato un gol fantastico, dall’inizio della mia carriera ne ho segnati 700 ma dire qual è stato il migliore è difficile. Ma il colpo di testa è stato uno dei migliori, se non il migliore. Penso di aver saltato più di quanto hanno calcolato. Sono fiero di quanto ho fatto”.

Tra i premiati anche Jorge Mendes, procuratore di Ronaldo, che ha monopolizzato nel corso degli anni il premio di miglior agente. Miralem Pjanic e Ryan Giggs hanno invece ricevuto il premio alla carriera. “Sono felice e fortunato”, ha commentato dal palco il centrocampista della Juventus. “Ho avuto la possibilità di lavorare con grandi calciatori e allenatori, è stata una strada lunga e difficile ma sono fiero di averla percorsa”, ha aggiunto.

Il Liverpool e il Portogallo dominano le premiazioni. Il club campione d’Europa e del mondo si aggiudica il premio come squadra dell’anno, così come Jurgen Klopp è il tecnico del 2019, mentre il calciatore portoghese dell’Atletico Madrid Joao Felix trionfa nella categoria di rivelazione dell’anno.

Tra gli arbitri è Stephanie Frappart a imporsi, mentre il miglior dirigente è l’italiano Andrea Berta, d.s. dell’Atletico Madrid, che ha battuto una concorrenza composta da Eric Abidal (Barcellona), Marc Overmars (Ajax) e Igli Tare (Lazio).