MotoGP, Catalogna: Lorenzo fa un favore a Marquez. Dovizioso e Rossi furiosi

Motomondiale: sul circuito di Montmelò è andato in scena un Gran Premio di Catalogna classe MotoGP caratterizzato dalla carambola innescata da Jorge Lorenzo che ha subito messo fuori causa Dovizioso, Rossi e Vinales. Ovvero: il 2°, il 5° e l’8° centauro del Mondiale.

E così trionfa il solito Marc Marquez che fa pure un bel salto in avanti in classifica piloti. Strano il destino: proprio ieri nelle qualifiche i due, compagni di squadra alla Honda, si erano mandati a quel paese. Veramente grave, anzi gravissimo, l’errore di Lorenzo che spiana la strada al “Marcziano”.

Il pilota maiorchino a fine gara si difende dicendo: “Ho commesso uno sbaglio facendo cadere gli altri, avrei preferito finire a terra solo io. Mi dispiace molto”.

Il podio finale. Oltre a Marquez ne approfittano Petrucci, Quartararo e Rins, in lotta per il podio. Alla fine, la spuntano il francese della Yamaha Petronas (2° dopo essere partito dalla pole; primo podio nella classe regina per lui) e il ternano della “Rossa” di Borgo Panigale (3° posto e terzo podio consecutivo, la sua migliore sequenza in carriera). Adesso dunque nella classifica piloti Dovizioso scivola a -37 da Marquez. Valentino Rossi invece resta 5° con 72 punti contro i 140 di Marquez. Comunque spaventosi i numeri del campione del mondo: 48° vittoria nella top-class (una più di Lorenzo), 4° posto di tutti i tempi, 4° vittoria stagionale, la 74° in totale considerando tutte le classi. Altro dato statistico: nei suoi ultimi 12 arrivi al traguardo, Marquez sempre 1° (8 volte) o 2° (4).

Yamaha furiosa con Lorenzo. Il team director Massimo Meregalli, commenta: “Un rookie alla prima gara può commettere un errore del genere, non un campione del mondo come Lorenzo”. Molto seccato anche Valentino Rossi: “Peccato, peccatissimo. Siamo stati comunque competitivi, veloci, abbiamo lavorato bene, sono molto contento di questo dopo l’incubo del Mugello”.

E continua la maledizione dei poleman Yamaha: gli ultimi 12 non hanno mai vinto la gara in cui partivano in prima posizione: non ci è riuscito nemmeno il pilota del Team Petronas Quartararo. Prossima tappa domenica 30 giugno con il Gran Premio d’Olanda ad Assen.