Vela, la nuova Luna Rossa: parte da Palermo la sfida alla Coppa America

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Presentata ufficialmente Luna Rossa. Il numero uno di Prada, patron Patrizio Bertelli, ha aperto la presentazione al circolo Vela Sicilia dicendo: “Io la mia Coppa America l’ho già vinta per questi 20 anni in cui abbiamo costruito questo team in cui abbiamo condiviso gioie e dolori, e ho visto nascere figli, ragazzi che si sono sposati.

Ma più di tutto credo che voltandomi indietro abbiamo creato una scuola italiana nella vela. Vent’anni fa non era così e questo è successo non solo nella vela, ma anche nella tecnologia che si è sviluppata, quindi ecco perché credo che Luna Rossa abbia già vinto questa volta”. Agostino Randazzo, il presidente dello yacht club che ha lanciato la sfida alla Coppa America, ha aggiunto: “In questa edizione caliamo le tre ‘T’, ovvero: Tecnologia, Tempo, e un Team importante che vuole vincere la Coppa America nel 2021”.

Da grande appassionato di vela e in rappresentanza della Pirelli, Tronchetti Provera ha detto: “In Italia la tecnologia legata alla vela si è sviluppata tantissimo, grazie proprio alle sfide estreme.

Ma la tecnologia da sola non basta ci vuole anche l’aspetto umano e in questa sfida italiana c’è tanto da questo punto di vista”. Mentre Max Sirena, 7 Coppe America disputate di cui due vinte con Team New Zealand e Oracle, ha dichiarato: “Siamo persone fortunate, che addirittura vengono pagate per fare quello che ci piace.

Poi c’è l’altra faccia della medaglia, abbiamo e sentiamo una grande responsabilità con l’obiettivo di portare a casa questa Coppa finalmente”.

Lo skipper poi ha presentato uno a uno gli uomini dell’equipaggio e del team rappresentato a Palermo sulla spiaggia di Mondello. Presente anche la nuova barchina prototipo: “E’ un terzo di quella che verrà usata in regata nel 2021 e ha iniziato a navigare in queste ore a Cagliari.

Soprannome in codice Quick & Dirty, veloce e sporca. Perché unisce le varie tensioni, andare subito in acqua a navigare nel migliore modo possibile”. Chiusura affidata ancora a Patrizio Bertelli che ha dato appuntamento a Cagliari per il varo della barca il 25 agosto prossimo parlando di “un autentico prodigio della tecnologia”. Insomma, la sfida di Coppa continua, l’Italia ha ancora fame e fa sul serio.