Volley, sogno azzurro: le ragazze battono l’Olanda e volano a Tokyo

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Un sogno che si avvera: l’Itavolley femminile ha ottenuto il pass per i Giochi olimpici di Tokyo 2020. Le vice campionesse mondiali, dopo aver sconfitto nettamente Kenya e Belgio, nell’ultima gara del torneo di qualificazione olimpica hanno battuto per 3-0 anche l’Olanda. Spinte da un PalaCatania stracolmo, ben 4500 spettatori, le azzurre di Davide Mazzanti, nella sfida che valeva il pass per la rassegna a cinque cerchi, si sono imposte sulle olandesi ed hanno così staccato il biglietto per le prossime Olimpiadi.

Prestazione straordinaria dell’opposto Paola Egonu insieme alla qualità garantita dalla centrale Raphaela Folie affiancata dalla capitana Cristina Chirichella. Tra le altre si è distinta anche la schiacciatrice Miriam Sylla che ha alzato il proprio livello di gioco affiancata da Lucia Bosetti, quest’ultima sostituita poi da Elena Pietrini per infortunio. Encomiabile anche la regia di Ofelia Malinov e prova di spessore del libero Monica De Gennaro.

E adesso la palla passa agli azzurri del ct Chicco Blengini: dal 9-11 agosto si disputerà il torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, l’Italia di volley maschile scenderà in campo al PalaFlorio di Bari per andare a caccia del pass a cinque cerchi. Soltanto la squadra vincitrice del girone pugliese staccherà il biglietto per il Giappone dunque si preannuncia un fine settimana davvero rovente per la nostra Nazionale che vuole raggiungere l’obiettivo. Si inizia contro Camerun e Australia, poi il big match contro la Serbia che sarà verosimilmente lo scontro diretto decisivo: chi vincerà volerà a Tokyo 2020.