Gravissimo ciclista uscito di strada in curva e precipitato: era stato a Tonezza per il Giro d’Italia

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Sono gravi le condizioni di un ciclista uscito di strada mercoledì pomeriggio a pochi chilometri dalle prime abitazioni di Arsiero.

Dalle prime informazioni, Matteo Tizian – 43 anni, di Schio – che stava scendendo da Tonezza del Cimone in mountain bike, è andato dritto a una curva, impattando nel guard rail e precipitando per una cinquantina di metri.

Attivato il Soccorso alpino di Arsiero alle 17.20 circa, un primo soccorritore si è portato subito sul posto, seguito dal tecnico di elisoccorso e dal medico dell’elicottero di Verona emergenza, verricellati vicino al ferito, e da medico e infermiere della stazione. Prestate le prime cure urgenti, l’infortunato è stato stabilizzato, imbarellato e recuperato sempre con il verricello per essere poi elitrasportato all’ospedale di Verona, dove è ricoverato nel reparto di rianimazione. Sul posto una quindicina di soccorritori, i vigili del fuoco e la polizia municipale.

Sportivo a 360 gradi, Matteo Tizian era salito a Tonezza del Cimone con un amico per seguire il Giro d’Italia, postando sui social anche foto e video. La notizia si è sparsa in un battibaleno a Schio e in tutto l’Alto Vicentino, dove il 43enne (soprannominato “Fulmine”) è conosciuto da tutti, in particolare nel mondo dello sport e del running: fa parte infatti dell’associazione sportiva di trial running Summano Cobras ed è fra gli organizzatori della Superpippo, dello Schio City Jungle, nonchè il creatore della Maistrack, la salita in verticale del monte Summano. In tanti, saputa la notizia del grave incidente, stanno lasciando messaggi sui social di incoraggiamento per l’amico ricoverato in condizioni critiche all’ospedale di Verona.

 

Matteo Tizian ieri a Tonezza per il passaggio del Giro d’Italia (foto Facebook)