Malore pochi minuti dopo il gol-vittoria. Ricoverato il patron del Futsal Breganze

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Il dirigente e fondatore del Futsal Breganze colto da malore cardiaco ieri sera.

Attimi di apprensione ieri sera al Palasport Dall’Orto di Sarcedo quando dalla gioia per un successo da festeggiare si è passati in pochi minuti a momenti drammatici. Al termine dell’incontro di calcio a 5 di serie A femminile tra Futsal Breganze e Real Statte Taranto, infatti, il fondatore e anima – attuale vicepresidente del club – Raffaele Merlo si è sentito male, accusando forti dolori al petto negli spogliatoi, una manciata di minuti dopo il gol vittoria (2-1 a favore della padrone di casa) arrivato a fil di sirena.

Il dirigente sportivo, titolare di uno studio di consulenza contabile nella frazione Maragnole di Breganze dove vive, già nel corso dell’incontro aveva lamentato un lieve malessere. E’ stato soccorso dall’allenatore e in seguito dal medico sociale, quest’ultimo richiamato in fretta per assisterlo visto il precipitare della situazione. Destino ha voluto che si trattasse di una cardiologa, la quale avrebbe riscontrato subito i sintomi di un infarto ordinando di allertare immediatamente i soccorsi. Dopo il trasporto e l’intervento d’urgenza all’ospedale di Bassano del Grappa, Merlo si è ripreso nel corso della notte, stabilizzandosi. Rimarrà sotto stretta osservazione in terapia intensiva per le prossime 48 ore, le sue condizioni generali di salute sono stazionarie e non destano preoccupazioni.

Il patron del Breganze femminile, squadra di punta del movimento vicentino e veneto per il calcio a 5 rosa, sta ricevendo in queste ore decine di messaggi di incoraggiamento personali e via social da tutta Italia. Anche la Divisione Calcio a 5, massimo organo sportivo per la disciplina, gli ha dedicato un testo: “La Divisione fa i suoi auguri di pronta guarigione all’uomo simbolo del Futsal Breganze. Forza Raffaele, ti aspettiamo il prima possibile sugli spalti a tifare il tuo Breganze con la solita energia e passione”.

Proprio nell’imminenza del match di cartello di serie A femminile, giocato in anticipo infrasettimanale viste le festività pasquali imminenti, Merlo è stato festeggiato dalle giocatrici e dallo staff della squadra per il recente 55° compleanno. Il più bel regalo, dopo le contrastanti emozioni vissute ieri sera, sarà ritrovarlo in piena salute non appena possibile sugli spalti.