Alimentazione e buone norme: a Casa Colere si parla di salute

Sarà promossa ancora una volta grazie alla preziosa attività dell’Accademia 24 Settembre, la serata informativa ‘Norme per una corretta alimentazione e stili di vita salubre’.

L’incontro, che gode del patrocinio dei Comuni di Carrè e Chiuppano, verterà sull’importanza di incentivare e seguire stili di vita sani e compatibili con il benessere psichico e fidico della persona. Temi quantomai di stretta attualità se si considera che sono circa 2milioni gli adolescenti italiani che soffrono di disturbi alimentari, tra cui anoressia e bulimia, con un’età che si abbassa sempre di più, tanto che il malessere inizia a fare il suo esordio già a 11 anni e in alcuni casi, secondo i pediatri, addirittura in bambine di soli 8 anni.(fonte Ansa).

Dati se possibile peggiorati durante e dopo il lungo periodo pandemico dove il difficile accesso a cure, i contatti medici solo da remoto oltre ad un generalizzato stato di ansia, hanno ulteriormente aggravato disturbi alimentari già presenti oltre che visto un sensibile aumento del peso medio: si stima – stavolta ampliando il monitoraggio anche agli adulti – che dopo il lockdown e i vari periodi di restrizioni, circa 23milioni di italiani siano andati in sovrappeso e, almeno 1 su 5, sia diventato obeso.

Di questo e di tanto altro, si parlerà stasera la Dott.ssa Nadia Ferrari: appuntamento dalle 20.30 presso gli spazi di Casa Colere a Chiuppano.