Migliora il 16enne investito da un pirata della strada. E’ caccia a un furgone

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Si è risvegliato ed è fuori pericolo – anche se ancora ricoverato in terapia intensiva in prognosi riservata – il 16enne di Sarcedo investito ieri a Fara Vicentino nel tardo pomeriggio nei pressi del ponte sul torrente Astico da un pirata della strada. Dopo una notte d’angoscia per i familiari, la forte fibra del 16enne ha reagito positivamente al grave trauma cranico provocato dall’incidente.

Intanto la polizia locale sta mettendo in campo tutti gli strumenti tecnologi e d’indagine per individuare l’autista del furgone che, come hanno raccontato più testimoni, ha tamponato il ragazzo che procedeva a piedi in via Ortigara, diretto verso Sarcedo conducendo a mano il suo scooter rotto. Il guidatore si è poi dato alla fuga.

La sua posizione con il miglioramento delle condizioni del 16enne potrebbe alleggerirsi, ma i reati di omissione di soccorso e fuga sono pesantemente sanzionati dal codice della strada. Stamane gli agenti coordinati dal comandante della polizia locale Nordest Vicentino, Giovanni Scarpellini, hanno proseguito con l’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti in zona, di proprietà sia pubblica che privata. Le testimonianze raccolte sono concordi nell’indicare un furgone come il mezzo responsabile dell’investimento. Fra queste, anche quella dell’altro ragazzo che, rimasto a piedi col 16enne, stava procedendo a piedi insieme a lui.

Intanto sui social emergono altri particolari: alcune testimonianze di automobilisti transitati per la strada poco prima dell’impatto, raccontano i che i due ragazzi con lo scooter procedevano nella zona poco illuminata alla pari e senza giubbini rifrangenti, quindi scarsamente visibili dagli automobilisti, tanto che anche altre auto si sarebbero accorte solo all’ultimo momento della loro presenza.