Ferragosto alla scoperta della Pedemontana Veneta tra castelli, musei, ville e parchi

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Il castello di Thiene è nel circuito d'eccellenza delle Dimore Amiche

Torna anche quest’anno l’iniziativa “Aperti a Ferragosto, promossa dall’associazione Ogd Pedemontana Veneta e Colli. Tra musei, ville, castelli, parchi e giardini sono diversi i luoghi che si possono visitare per trascorrere una giornata alla scoperta della cultura, della storia e dei paesaggi del territorio, magari coronando il tutto con qualche degustazione di vini e piatti tipici locali nei ristoranti e negli agriturismi della zona. Per chi vuole trascorrere una gita fuori porta, dunque, non mancano i luoghi aperti per accogliere turisti e visitatori proprio nel giorno di ferragosto.

Tra le attività proposte in occasione del 15 agosto la visita al Castello di Thiene, il più prestigioso edificio gotico del XV secolo dell’Altovicentino, dalle ore 10 alle ore 18.  Oppure è possibile scoprire la città di Thiene con una visita guidata sulle tracce di Arturo Ferrarin per celebrare il centenario della Trasvolata Roma – Tokyo (visita gratuita, con prenotazione su Eventbrite o contattando l’Ufficio Turismo del Comune di Thiene). Il ritrovo è previsto alle 10 in Piazza Scalcerle, per proseguire in direzione fontana di Buzzi, Piazza Chilesotti con il Monumento ai Caduti, la fontana di Bacco e Arianna, il ritratto di Arturo Ferrarin e della mostra “Sulle Ali del Vento” dedicata alla Trasvolata Roma-Tokyo. Arrivo alla casa natale di Arturo Ferrarin con visita agli esterni.

Uno degli aerei dell’Aeronautica “dedicato” al centenario della Trasvolata Roma-Tokyo

Altra attività suggestiva che non può mancare è la visita libera dell’aeroporto di Thiene, aperto al pubblico dalle ore 8.30 alle 19.30. Nelle vicinanze, poi, è aperto anche il Parco Natura Aganè a Monte di Malo dalle 10 alle 22 con possibilità di noleggio barbecue su prenotazione e le Risorgive del Bacchiglione dalle ore 15.30 alle 20 previa prenotazione. A Tonezza del Cimone l’Ufficio IAT rimarrà aperto al pubblico per fornire informazioni turistiche dalle ore 9 alle ore 12. Le visite guidate sono proposte dal Museo della Grande Guerra a partire dalle ore 10 e dal Museo Etnografico, a partire dalle ore 9 su prenotazione.

Poco lontano, si raggiunge Lusiana Conco che organizza la visita guidata al Museo Palazzon e al Villaggio Preistorico del Monte Corgnon dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, e al Giardino Alpino Dario Broglio dalle ore 9.30 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 17.30. L’Ufficio IAT – OGD Pedemontana Veneta e Colli di Thiene, in via Vanzetti, nella giornata di domenica 15 agosto sarà aperto al pubblico dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18. Il Consorzio Alto Astico e Posina organizza per sabato 14 agosto, invece, un’interessante escursione tra Arsiero e Laghi, con visita alle contrade e all’antica segheria Rosin, recentemente ristrutturata. L’escursione è in collaborazione con Biosphaera al prezzo di 9 euro. Si offre una merenda con degustazione di prodotti locali. Iscrizioni entro il 13 agosto. Tutte le informazioni dettagliate su “Aperti a ferragosto” qui.

Villaggio Preistorico del Monte Corgnon Lusiana Conco