Parcheggi, con lo smartphone si pagherà la sosta effettiva. Il Comune cerca nuove aree per far vivere il centro

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Innovazioni nel sistema di pagamento degli stalli e la caccia a nuove aree da adibire a parcheggio: sono queste le direttrici dell’intervento, che l’amministrazione comunale sta mettendo in campo sulla questione delle aree di sosta in centro a Thiene. “Serve una visione completa e strategica”, afferma infatti il sindaco Giampi Michelusi, che punta su queste due azioni per favorire la vita degli automobilisti e di quanti vivono la città.

Circa l’innovazione la buona notizia è che sarà disponibile entro l’estate anche a Thiene il sistema all’avanguardia di pagamento dei parcheggi con App di ultima generazione: una volta ultimato l’iter burocratico da parte degli uffici competenti, sarà possibile pagare esattamente il tempo di sosta effettuato. A seguire la realizzazione del nuovo sistema con gli uffici comunali è il consigliere delegato all’Innovazione Tecnologica Carlo Gecchelin, che dallo scorso ottobre ha incontrato alcune aziende che forniscono servizi di pagamento dei parcheggi tramite applicazioni scaricabili sul proprio smartphone, coinvolgendo tutti gli enti preposti a livello comunale.

“Dall’analisi delle varie proposte – spiega Gecchelin – è emerso che in particolare due società offrono un servizio analogo seppur con alcune differenze minime e quindi si è deciso di procedere con l’affidamento ad entrambe. Per l’entrata in funzione ci sono dei tempi tecnici di valutazione da parte degli uffici competenti, il cui iter si sta concludendo».
Sarà quindi il cittadino a valutare quale dei due servizi utilizzare, in base alle proprie esigenze, alla facilità d’uso e alle condizioni previste.
“Con questo servizio sicuramente si darà una risposta per quanto riguarda la comodità del pagamento, non si deve scendere dall’auto, cercare il parchimetro e ritornare con il tagliando e, inoltre, si potrà pagare esattamente per i minuti di sosta effettiva” sottolinea il Consigliere.

Per quanto riguarda il pagamento con carta di credito o bancomat, l’amministrazione comunale ha deciso, per il momento, di non utilizzare sistemi che ne prevedano l’utilizzo, poiché comporterebbe la sostituzione di tutti i parchimetri e l’installazione di apposite Sim per la connessione internet. “L’investimento economico sarebbe troppo importante e alla fine risolverebbe solo il problema delle monetine, ma non la facilità del pagamento né il pagamento della sosta per la durata effettiva” spiega Gecchelin.
Circa il potenziamento dei parcheggi esistenti, Michelusi spiega che “l’Amministrazione sta lavorando per rendere maggiormente fruibile il centro storico e rendere possibile a chi sceglie di venire a Thiene di avere a disposizione nuovi e comodi parcheggi facilmente accessibili in potenziali aree presenti nel territorio”.