Oltre 60 al via con il “Gruppo Cammino” voluto da Ulss e Comune

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Erano più di 60 i thienesi che giovedì scorso si sono radunati per la prima serata di camminata promossa da Ulss 7 e Comune grazie a un gruppo di volontari preparati allo scopo. Si sono ritrovato alle 19 in piazza Chilesotti e hanno camminato di buon passo per la città fino alle 20, presente anche l’assessore allo sport Giampi Michelusu. L’iniziativa proseguirà tutti i giovedì fino al 20 dicembre e si chiama Gruppo Cammino Thiene.

“Il Gruppo Cammino – spiega Giampi Michelusi, assessore allo sport e al tempo libero – è un mix di movimento, aggregazione e scoperta del nostro territorio. Lo scopo è sviluppare pratiche sane, nell’ottica di continuare il percorso indirizzato a vivere bene e sentirsi in forma, con la consapevolezza che l’investimento derivato anche da queste politiche sportive si configura in un risparmio garantito per la sanità pubblica”.

Il progetto, gratuito e rivolto a tutti, è assolutamente generico e non mirato ad un allenamento o attività specifica, a differenza di altre iniziative già esistenti, come il Nordic Walking o il CiTh. A chi aderisce sarà richiesto solamente la compilazione di un modello di consenso informato, già in uso in altri Comuni dove il progetto è attivo e consolidato. Una proposta per persone di tutte le età, anche per quelle che non praticano alcuna attività fisica, e propone loro di camminare per un’ora in percorsi sicuri sotto la guida di una figura formata direttamente dall’Ulss, il “walking leader”, ossia un volontario formato con un apposito corso da parte del Dipartimento Prevenzione dell’Ulss 7 che, preparato un percorso, accompagna il gruppo nella camminata. I primi percorsi delle uscite saranno gli itinerari pedonali urbani del Comune di Thiene.

La nuova proposta sportiva rientra nell’ambito del Progetto Ministeriale “Guadagnare salute”, attivato per dare risposta al problema della sedentarietà di molta parte della popolazione: i report ufficiali, infatti, tracciano un quadro ben preciso sulle malattie collegate alla sedentarietà.

Nel territorio del Distretto Socio Sanitario 2 dell’Ulss 7 si stima, in base ai dati della stessa Ulss, che meno di una persona su 3 (28,4%) pratichi l’attività fisica raccomandata, mentre il 20,4% può essere considerato completamente sedentario. La percentuale di sedentari è più alta in sottogruppi della popolazione che potrebbero beneficiarne di più, in particolare persone con sintomi di depressione, ipertesi, obesi o in sovrappeso. L’avvio del progetto anche a Thiene, visto che l’Ulss ha iniziato a coinvolgere già alcuni Comuni del territorio,  sarà, per questo fine d’anno, in via sperimentale. Sono attualmente una dozzina i Comuni nell’Ulss 7 dove stanno partendo o sono partiti gruppi cammino, per un totale di un’ottantina di “walking leader” fra Distretto 1 bassanese e Distretto 2 dell’Alto Vicentino.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia agli adulti 150 minuti di attività fisica moderata alla settimana (30 minuti per 5 giorni), mentre per bambini e ragazzi i minuti salgono a 60 al giorno. Cosa non facile, ques’ultima, visto il crescere del fenomeno dell’obeistà infantile, dovuta al tempo che passano davanti a tv e smarthpone anche i più piccoli e il junker food che spopola specie fra i più giovani.

Se l’iniziativa riscuoterà successo, l’appuntamento settimanale diventerà fisso nel 2019 e l’Ulss 7 organizzerà un corso di formazione per altri walking leaders che opereranno nel Thienese.