Cronista aggredito nel parco. Solidarietà da parte della redazione di Eco Vicentino

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Una veduta aerea parziale dell'are averde di parco Fornaci (dal sito del comune), a fianco della zona del mercato ortofrutticolo

Ha destato scalpore e sdegno unanime la notizia dell’aggressione avvenuta ieri intorno alle 12 a un cronista della testata Il Giornale di Vicenza, nel parco Fornaci nel capoluogo berico. Vittima della violenza il giornalista Valentino Gonzato, assalito e spintonato a terra mentre svolgeva il suo lavoro da un gruppo di immigrati che si aggiravano nell’area verde, considerata una fiorente piazza di spaccio. Per il collega, al quale è stato sottratto lo smartphone aziendale, si sono rese necessarie le cure mediche in pronto soccorso. Gli artefici del pestaggio sono stati identificati e e saranno denunciati.

Si tratta di sette persone di nazionalità straniera, avvicinatosi al cronista con fare minaccioso dopo averlo visto documentare la situazione di degrado all’interno del parco. Un capannello di gente lo ha accerchiato in pochi secondi, mentre il malcapitato professionista della comunicazione riusciva a lanciare un sos al 113 utilizzando il cellulare privato. Fortunatamente, nei paraggi stazionavano una pattuglia di agenti di polizia locale e una gazzella dei carabinieri, corsi sul posto arginando così la furia dei picchiatori. L’episodio concitato si concluderà poi al S. Bortolo, dove Gonzato, che non ha riportato – va detto – serie conseguenze dal punto di vista fisico, è stato visitato e curato per le contusioni alla schiena e a un polso.

Diffusi i messaggi di solidarietà che si sono succeduti nelle ore successive al fatto, che consegna alla ribalta della cronaca una “zona d’ombra” della città più volte segnalata dai cittadini: dal sindaco di Vicenza Francesco Rucco al governatore della Regione Veneto Luca Zaia, che da Venezia chiede il “pugno di ferro nei confronti dei responsabili di questo atto inqualificabile”.

Anche la redazione di Eco Vicentino si associa ai colleghi e alle testate stampa esprimendo la più completa vicinanza a Valentino Gonzato, sottoscrivendo i comunicati di condanna dell’inaccettabile atto di violenza di sindacato, ordine dei dei giornalisti del Veneto e di Assostampa Vicenza.