In cammino per la salute insieme i volontari formati dall’Ulss 7. Ogni giovedì di maggio

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Un'immagine d'archivio di un gruppo di cammino in passeggiata in un parco

Si parte dal quartiere di Angarano. Con calma. E si potrà passeggiare in compagnia per ogni giovedì nel corso di tutto il mese di maggio, in tutto per cinque tappe “in salute”. Sarà attivato un nuovo gruppo di cammino, con ritrovo presso il centro ricreativo di Ca’ Morosini  a Bassano del Grappa: un’iniziativa promossa da Ulss 7 Pedemontana con patrocinio del Comune e collaborazione del consiglio di quartiere. Una proposta rivolta sì principalmente agli anziani bassanesi ma in realtà aperta a tutti, con primi passi giovedì 2 maggio alle 17.30. La passeggiata tra vie e parchi della zona durerà circa un’ora, su percorso pianeggiante e, quindi, non impegnativo.

“Camminare fa bene – si spiega in una nota di presentazione diffusa dall’azienda sanitaria –  per tantissime ragioni: è utile per la prevenzione delle principali patologie cardiovascolari e non solo, per abbassare la glicemia e controllare il peso corporeo, e può avere effetti positivi anche a livello emotivo, come momento di pausa dallo stress degli impegni quotidiani oppure come opportunità di socializzazione“.

Un’idea che diventa concreta al termine di un corso di formazione rivolto ai cosiddetti “walking leaders”, personale volontario qualificato e con nozioni di pronto soccorso in caso di necessità, che guiderà la comitiva di persone amanti dell’aria aperta e della buona compagnia che aderiranno. L’iniziativa rientra nel progetto Guadagnare Salute promosso dal Ministero della Salute, a partecipazione gratuita. Si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento e calzature adatte.

Ai partecipanti sarà chiedo di compilare un’autodichiarazione del proprio stato di salute, non è pertanto necessario il certificato medico sportivo. Per maggiori informazioni è possibile contattare il consiglio di quartiere di Angarano, al numero 331/2135585.