Pattinaggio artistico a rotelle, i trissinesi New Age campioni del mondo

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Il pattinaggio artistico a rotelle vicentino si conferma un’eccellenza a livello mondiale.

Grandi soddisfazioni per le squadre beriche stanno arrivando infatti da Novara – dove sono in corso i campionati mondiali – dai gruppi spettacolo.

Nella seconda giornata di gare, ieri sera, la categoria piccoli gruppi ha visto infatti trionfare il gruppo New Age di Trissino. Su 18 gruppi provenienti da tutto il mondo tre erano le squadre italiane: due vicentine e una veneziana.

Il gruppo di Trissino (composto da dieci atlete e due atleti) ha trionfato con il disco “La luce dentro”, strappando ai 7 giudici ben quattro 10, tutti per il contenuto artistico.  “Ogni persona porta dentro di sé una luce – spiegano il coreografo Sandro Guerra e l’allenatore Damiano De Felice – e trovandola arriverà alla felicità”.

Quinto posto invece per l’altra compagine berica, il gruppo Renovatio di Malo-Sarcedo-Marano, una delle realtà che maggiormente ha innovato il mondo del pattinaggio artistico con i suoi dischi (alla quarta presenza mondiale, campione del mondo 2008). Il tema della sua esibizione di questa stagione, “Renovatio – rinascita” è autobiografica e racconta come il gruppo ha saputo rinnovarsi dopo aver perso parte delle atlete del team. Durante la gara di ieri, Renovatio a lungo ha accarezzato il sogno del podio ma ha dovuto poi accontentarsi di un comunque molto dignitoso quinto posto. Italiani anche i secondi classificati, il gruppo Division con “Crociera a Napoli”, terzi i brasiliani del Crsg, quarti gli spagnoli de L’aldea.

Ai mondiali di Novara sono presenti 31 nazionali. Ora tutto il mondo del pattinaggio berico attende la gara dei grandi gruppi, che vedrà in pista il pluripremiato gruppo Fara-Sarcedo Cristal Skating Team (al suo ottavo mondiale), con il disco “Avenida Sapucaì”, una travolgente esibizione sulle note della samba e del Carnevale di Rio de Janeiro. Composto da 30 atleti allenati da Betty Restello di Schio, il Cristal porta una coreografia di Massimo Carraro, parte del team che entrà in pista: “al termine di una simbolica gara di samba, verrà eletta la regina di Rio”.