Nel frontale camion-moto fratture multiple per Paolo Sandri, capostazione del Soccorso alpino di Schio

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Copia di Senza titolo

Nel terribile incidente avvenuto in zona industriale a Schio nel tardo pomeriggio di mercoledì 22 giugno, che ha visto una moto scontrarsi frontalmente con un camion, ad avere la peggio è stato il 49enne di Schio Paolo Sandri, capostazione del soccorso alpino di Schio e tecnico di elisoccorso: a soccorrerlo sono stati, di fatto, proprio i colleghi di Verona Emergenza, dove lui stesso presta servizio spesso nel fine settimana.

Dopo l’urto violento contro il muso del camion, Sandri è stato trasportato in elicottero all’ospedale San Bortolo di Vicenza, dove è tuttora ricoverato con fratture multiple ad entrambe le braccia e a una gamba: dopo un intervento chirurgico effettuato l’altra sera, è stato trasferito dal reparto di Rianimazione a quello di Ortopedia. Il 49enne dovrà fare i conti con una lunga convalescenza.

Paolo Sandri in azione con il Soccorso Alpino di Schio

Fisico forte, carattere tenace, Paolo Sandri lavora come chimico nei laboratori della Sella Farmaceutici di Schio. Aveva da poco terminato il turno di lavoro e dopo essersi messo in sella alla sua Honda Africa Twin stava percorrendo via dell’Artigianato in direzione Thiene: nei pressi dello svincolo per Santorso, si è trovato davanti il mezzo pesante e non è riuscito ad evitare lo schianto. L’impatto è stato terribile ed inevitabile. Secondo una prima ricostruzione, sembra che il conducente del camion abbia perso il controllo del mezzo finendo nella corsia opposta proprio mentre, in semicurva, sopraggiungeva la moto guidata da Sandri: lo ha travolto senza lasciargli scampo.

Spiega Luca Nardi, vice delegato regionale del Soccorso alpino ed ex capo della stazione di Schio: “Entrambi i mezzi sono sotto sequestro: poteva andare davvero molto peggio. Per fortuna tutti gli esami diagnostici effettuati in ospedale hanno escluso danni agli organi vitali. Paolo è una persona forte, tutti noi del soccorso alpino siamo al suo fianco e gli auguriamo di tornare al suo posto di capostazione il prima possibile.
A Paolo un augurio di pronta guarigione da tutta la redazione di Ecovicentino, che lo aveva ospitato in radio a inizio a fine marzo per raccontare proprio il suo lavoro di soccorritore.
Ascolta “Paolo Sandri, la vita del soccorritore alpino” su Spreaker.