Si scaldano i motori: iscrizioni aperte per la Salita del Costo d’autunno

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Si scaldano i motori in vista dell’attesa kermesse motoristica per la prima volta in autunno. Dopo le sei edizioni del nuovo corso sempre ad inizio primavera infatti, la Salita del Costo 2023 è stata collocata nella nuova data di ottobre: si correrà infatti nelle giornate da venerdì 20 a domenica 22 secondo il tradizionale programma che prevede le verifiche il primo giorno, le prove il secondo e la salita di gara nel terzo.

Tra le tante novità di quest’anno anche quella, di grande importanza e spessore, dell’assegnazione della validità sia per il Campionato Italiano Velocità Salita, sia per il Tricolore dedicato alle auto storiche, oltre alla conferma della titolazione per il T.I.V.M. Centro Nord: le iscrizioni sono aperte e sarà possibile perfezionarle entro le 24 di lunedì 16 ottobre.

Ad ospitare le verifiche sportive sarà la ditta Unicom localizzata a Chiuppano nelle immediate vicinanze del casello autostradale di Piovene Rocchette: per le tecniche ci si sposterà, invece, nella tensostruttura allestita in via Torino a Caltrano nella zona dedicata al paddock.

Sabato 21, giornata dedicata alle prove ufficiali: dalle 9.30 la prima delle due salite sul tradizionale percorso che si sviluppa sulla Strada Provinciale 349 ‘del Costo’, con partenza dalla località Bramonte nel comune di Cogollo del Cengio ed arrivo, dopo 9.910 metri. La gara si svolgerà in unica manche a partire dalle ore 10 di domenica 22 ottobre

Il parco chiuso, come nelle precedenti edizioni, sarà nel Piazzale Vecchia Stazione a Cesuna di Roana, luogo che ospiterà anche la cerimonia delle premiazioni.

Oltre alla validità quale ultimo round del C.I.V.M. e del T.I.V.M. Centro Nord la cronoscalata vicentina ha avuto, per la prima volta nella sua storia, validità per il Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche e sarà l’ultima e decisiva gara per l’assegnazione dei titoli alle vetture del passato: direzione gara, segreteria e sala stampa saranno ubicate in via Centro 29 in località Mosson a pochi passi dalla linea di partenza della cronoscalata.