Al via le vaccinazioni antinfluenzali. Gratuite anche per alcuni lavoratori

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
La presentazione della campagna di vaccinazione antinfluenzale

Anche nel Vicentino ha preso il via oggi la campagna di vaccinazione antinfluenzale. Sono complessivamente più di 140 mila le dosi prenotate dall’Ulss 8 Berica, che ha messo a punto un piano articolato. Quest’anno, infatti, potranno ricevere gratuitamente il siero contro l’influenza anche alcune categorie professionali, direttamente nei centri vaccinali attivi sul territorio. Non solo: sarà possibile ricevere la dose anti Covid-19 insieme a quella antinfluenzale.

“Si tratta di un fondamentale momento di prevenzione – sottolinea il direttore generale dell’azienda sanitaria, Maria Giuseppina Bonavina -, ma anche un grande impegno organizzativo che ci vede tradizionalmente collaborare con i medici di medicina generale e con i pediatri di libera scelta. Quest’anno andremo a potenziare ulteriormente questo modello organizzativo, sfruttando l’opportunità che ci è data dalla presenza nel territorio dei centri di vaccinazione della popolazione. In questo modo contiamo di raggiungere un livello di copertura più elevato e di riuscirci anche più rapidamente rispetto agli anni scorsi”.

SOGGETTI A RISCHIO. Consigliata a tutta la popolazione, la vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata e offerta gratuitamente ad alcune categorie considerare a rischio: tutti i cittadini di età uguale o superiore ai 60 anni, oltre ai bambini da 6 mesi a 6  anni e gli adulti di qualsiasi età e bambini affetti da malattie croniche dell’apparato respiratorio, cardiocircolatorio e renale, malattie del sangue, diabete, malassorbimento intestinale, malattie o terapie che comportino una carente o alterata immunità, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici, tumori, nonché persone a cui è stata tolta la milza, oltre alle donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza. Per queste categorie di utenti, il punto di riferimento per la vaccinazione rimarrà, come gli anni scorsi, il proprio medico di base o pediatra che definiranno in autonomia il proprio calendario di sedute, coadiuvati dal coordinamento dell’Unità Operativa Complessa Cure Primarie dell’azienda sanitaria. 

CATEGORIE PROFESSIONALI. La vaccinazione antinfluenzale sarà offerta gratuitamente anche ai lavoratori che appartengono ai servizi pubblici di primario interesse, quali i rappresentanti delle forze dell’ordine, i vigili del fuoco, il personale scolastico (docente e non docente) e chi per lavoro è a stretto contatto con animali (es. allevatori, macellatori, veterinari, etc.). Tutti loro potranno ricevere la vaccinazione direttamente presso i centri di vaccinazione per la popolazione attivi sul territorio, senza prenotazione secondo un calendario di sedute disponibile sul sito dell’Ulss 8 Berica. Sempre con accesso liberoe presso i centri di vaccinazione, potranno chiedere gratuitamente la dose antinfluenzale anche i donatori di sangue e i residenti momentaneamente sprovvisti di medico di medicina generale.

ANTI COVID-19 E ANTIFLUENZALE. L’altra grande novità di quest’anno riguarda la possibilità di effettuare la vaccinazione anti-Covid19 contestualmente alla vaccinazione antinfluenzale. «Gli studi condotti hanno dimostrato che non vi sono contrindicazioni circa l’eventuale vicinanza, o anche concomitanza tra le due vaccinazioni – sottolinea la dottoressa Maria Teresa Padovan, direttrice del Servizio Igiene e Sanità Pubblica -. Naturalmente gli over 60 che vorranno beneficiare di questa occasione per ricevere anche la terza dose di vaccino anti-Covid dovranno concordarlo preventivamente con il proprio medico di medicina generale».